Isola di Capraia – Il costruttore navale australiano Austal si è aggiudicato un contratto da 20,5 milioni di euro (circa 24 milioni di dollari) per la progettazione e la costruzione di un catamarano ad alta velocità di 66 metri per la compagnia The Degage Group. Il nuovo catamarano Austal “Passenger Express 66” avrà una lunghezza fuori tutto (LOA) di 66,4 metri, una larghezza di 15,2 metri e pescaggio di 1,8 metri. Su due ponti passeggeri, la nave sarà in grado di ospitare 574 passeggeri, con ulteriori 80 posti disponibili sul ponte esterno. La sistemazione dell’equipaggio comprende 7 cabine a due letti e 2 cabine a letto singolo. La nave avrà quattro rampe di accesso passeggeri e sarà in grado di trasportare fino a 16 tonnellate di merci caricate tramite due gru.

Austal ha dichiarato che la costruzione del nuovo traghetto inizierà nell’agosto 2021 presso i cantieri Austal,in Vietnam, con la consegna prevista nella prima metà del 2023. L’amministratore delegato di Austal Limited Paddy Gregg ha dichiarato: “Negli ultimi due decenni il gruppo Degage si è affidato ad Austal per progettare e costruire cinque navi per le sue crescenti operazioni marittime e turistiche nella Polinesia francese e siamo lieti che abbiano nuovamente scelto Austal per sviluppare il loro ultimo traghetto ad alta velocità.” “Il Gruppo Degage è un leader riconosciuto nel trasporto marittimo commerciale e nel turismo.

Questo contratto è una chiara dimostrazione di fiducia nel nostro cantiere vietnamita, che ha recentemente consegnato il suo secondo traghetto commerciale in un periodo di soli due anni”. Il nuovo catamarano sarà equipaggiato con quattro motori diesel e quattro idrogetti, oltre al Motion Control System di Austal (inclusi intercettori attivi e T-foil) e i programmi MARINELINK e MARINELINK-Smart,avrà una velocità massima contratta di 35,8 nodi e un’autonomia di 360 miglia nautiche. Austal ha precedentemente progettato e costruito cinque navi per The Degage Group, comprendenti due navi da crociera monoscafo di 69 metri (Austal Hulls 172 e 173), un traghetto catamarano passeggeri di 56 metri (Austal Hull 266), un traghetto catamarano passeggeri di 80 metri ( Austal Hull 201) e un traghetto passeggeri di 49 metri (Hull 421). Il nuovo traghetto opererà assieme ad Apetahi Express, tra Pape’ete (Tahiti) e Vaitape (Bora Bora).

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…

  • Gotlandsbolaget ordina il primo grande catamarano predisposto per l’alimentazione ad idrogeno

    Gotlandsbolaget ordina il primo grande catamarano predisposto per l’alimentazione ad idrogeno

    Il cantiere navale australiano Austal si è aggiudicato un contratto, del valore compreso tra 265 e 275 milioni di dollari australiani, per la progettazione e costruzione di un traghetto passeggeri ro-pax ad alta velocità, lungo 130 metri e predisposto per l’alimentazione ad idrogeno, destinato alla compagnia di navigazione svedese Gotlandsbolaget. Parte del programma “Horizon X”…

  • Finlandia Seaways venduta per la demolizione

    Finlandia Seaways venduta per la demolizione

    La compagnia di navigazione svedese DFDS ha venduto per la demolizione una ro/ro relativamente giovane, l’unità in questione si tratta del traghetto merci Finlandia Seaways, costruito nel 2000. La nave è stata venduta per la demolizione alla società Smedegaarden A/S di Esbjerg nel corso di questo mese, dopo essere stata dichiarata perdita totale il 10…

  • Stelio Montomoli entrerà in servizio il 24 febbraio sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna

    Stelio Montomoli entrerà in servizio il 24 febbraio sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna

    Come diversamente annunciato lo scorso dicembre nel nostro articolo, non sarà il Giraglia, la nave che andrà in sostituzione del Liburna sulla linea A1 Livorno – Capraia ma lo Stelio Montomoli, sempre di Toremar. Infatti il 24 febbraio subentrerà al posto del Liburna sulla linea per Capraia dove vi rimarrà fino ad aprile per il…

  • Il traghetto Normandie cambierà nome in Massalia sotto le insegne della La Meridionale

    Il traghetto Normandie cambierà nome in Massalia sotto le insegne della La Meridionale

    Il traghetto Normandie della compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, dopo che verrà sostituita dal nuovo traghetto Guillame de Normandie, passerà sotto le insegne della La Meridionale ed a quanto pare un nuovo nome è in arrivo. Infatti il nuovo nome scelto per lei, secondo i media francesi, sarà Massalia. Il nome Massalia fa riferimento…