La compagnia di navigazione svedese Wallenius SOL ha preso in consegna la sua Botnia Enabler, pubblicizzata come “la più grande nave ConRo multi-carburante classificata sul ghiaccio del mondo”. La nave, la prima di due, è stata costruita da CIMC Raffles in Cina. Botnia Enabler, che è registrato in Svezia, ha una lunghezza di 242 metri e un raggio di 35,2 metri.

La nave è con la più alta classe di ghiaccio finlandese-svedese per gestire le dure condizioni invernali nel Golfo di Botnia, nonché capacità multi-combustibile (tra cui GNL, biogas liquefatto (LBG) e olio sintetico diesel). Oltre alla sua classica funzione RoRo, Botnia Enabler ha anche una grande capacità per i container, da cui la designazione “ConRo” (container + roll-on/roll-off). “Siamo incredibilmente lieti e orgogliosi di dare il benvenuto a Botnia Enabler nella nostra flotta. I ritardi che abbiamo subito lungo il percorso non sono un segreto, quindi vederla finalmente lasciare il porto per il suo viaggio inaugurale è una sensazione fantastica.

È stata attesa con impazienza da noi e dai nostri clienti”, afferma Ragnar Johansson, amministratore delegato di Wallenius SOL. Infatti, Botnia Enabler ha una capacità di container di 1.000 TEU, un aumento significativo rispetto alla capacità di 336 TEU del Tavastland, che Botnia Enabler sostituirà sulla rotta Zeebrugge-Antwerp-Kokkola-Skellefteå-Oulu-Kemi-Travemünde . La capacità ro-ro della nave – 5.800 metri di corsia – è quasi il doppio di quella del Tavastland. “Questa nave svolgerà un ruolo importante per i nostri clienti, che hanno bisogno di maggiore capacità, e per noi e la nostra capacità di ridurre il nostro impatto ambientale e climatico”, afferma Johansson. Botnia Enabler caricherà merci in due porti cinesi prima di fare il suo viaggio inaugurale ad Anversa, in Belgio, dove dovrebbe arrivare a giugno. Botnia Enabler è anche significativamente più efficiente dal punto di vista energetico per unità trasportata rispetto alle navi più vecchie e, secondo i calcoli, non solo ridurrà le emissioni di gas serra del 63 percento, ma anche NOx (96 percento), SOx (99 percento) e particolato (99 percento ).

La consegna della nave gemella di Botnia Enabler,Baltic Enabler, è prevista per la fine dell’estate. Wallenius SOL, lanciato da Wallenius e Swedish Orient Line, ha iniziato le operazioni nel 2019 con piani per operare cinque navi e fino a quattro navi alimentate a GNL di nuova costruzione originariamente previste per la consegna nel 2021.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…