La Viking Line ha preso in consegna la nuova Viking Glory con alimentazione Duel-Fuel dal cantiere navale cinese Xiamen Shipbuilding Industry Co.Annunciando la notizia, Viking Line ha dichiarato che il suo investimento nel progetto è stato di circa 225 milioni di euro. La nave, che è stata ordinata nell’aprile 2017, è dotata di sei motori dual fuel Wärtsilä 31DF che utilizzeranno il GNL e saranno anche predisposti per il biogas. La nave passeggeri sarà inoltre dotata di un sistema di riciclaggio dell’energia Climeon che sfrutta e converte il calore di scarto dei motori in elettricità. Il sistema può generare fino al 40% dell’energia elettrica necessaria per il fabbisogno dei passeggeri.

Lunghezza:222,55 Metri
Larghezza: 35 Metri
Velocità: 22,1 Nodi
Stazza:65.211 Tonnelate
Rotta:Åbo-Mariehamn/Långnäs-Stockholm
Registro navale: DNV 
Bandiera: Finlandia
Passeggeri:2.800
Cabine:922
Veicoli:464/1500 metri lineari

Viking Glory dovrebbe entrare in servizio all’inizio di marzo 2022 e opererà sulla rotta Turku-Isole Aland-Stoccolma al posto di Amorella. Jan Hanses, Presidente e CEO di Viking Line, ha commentato la consegna: “Viking Glory è una delle navi passeggeri più complicate mai costruite in Cina. Sono estremamente orgoglioso che noi, con la nostra organizzazione di dimensioni limitate, siamo stati in grado di realizzare questa nave nel bel mezzo di una pandemia mondiale. Con un impegno incredibile, un’elevata conoscenza e una solida esperienza, abbiamo raggiunto i nostri obiettivi.’

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…