Vernicos Scafi Tugs e Salvage Maritime Company, joint venture che vede impegnato il gruppo italiano Scafi e che si occupa del rimorchio in Grecia e più in generale nel Mediterraneo Orientale, ha annunciato di aver acquistato il rimorchiatore Garibaldo.Costruito nel 2005, appartiene alla serie Z-Drive, fra i più potenti a operare in questa area. Ha una capacità di tiro al punto fisso pari a circa 80 tonnellate e caratteristiche all’avanguardia per quel che riguarda le misure antincendio e il recupero dell’olio.

“A quasi un anno dalla consegna del rimorchiatore Vernicos Scafi One, il primo investimento effettuato dopo aver unito le forze con il gruppo Scafi – commenta il management di Vernicos Scafi – e pochi mesi dopo l’acquisizione congiunta con Med Tugs di ‘Stavros Karapiperis Salvage and Towage’, società che ha una storia di oltre cinquant’anni nel rimorchio, rafforziamo la nostra posizione con l’acquisizione di un altro rimorchiatore, che sarà il più potente in Grecia. Questo ingresso in flotta espanderà la nostra presenza nel rimorchio nel Paese ellenico e in tutto il mondo e aggiungerà valore alla nostra joint venture”.

Il ‘Garibaldo’ sarà consegnato entro i primi dieci giorni del prossimo anno e porterà a un totale di 52 mezzi la flotta di Vernicos Scafi Tugs e Salvage Maritime, attiva principalmente nell’area del Pireo ma anche a Salonicco, Lavrio, Patrasso, Mykonos e Katakolon, oltre che nel Mar Nero e nel Mar Rosso.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…