Verga a Cagliari – Anni 90′ – Foto © Stefano Cioglia

Caratteristiche:

Il Verga poteva trasportare fino a 1200 passeggeri, per i quali erano disponibili 66 cabine di prima classe (con 158 posti letto in totale), 91 cabine di seconda classe (per un totale di 332 letti) e quattro sale poltrone, con un totale di 176 posti. Gli spazi comuni per i passeggeri comprendevano un cinema con 150 posti, un soggiorno con bar e due tavole calde (una delle quali fu in seguito convertita in ristorante). Il lido e la piscina presenti a poppa sulle precedenti unità della stessa classe furono sostituiti da una tuga contenente una sala poltrone; gli alloggi dell’equipaggio, precedentemente posizionati nel ponte copertino (sotto il garage principale), furono spostati a un ponte più alto, venendo sostituiti da cabine di seconda classe. Disponeva di due garage, uno sul ponte superiore con una capienza di 70 automobili e uno sul ponte principale, che poteva contenere 180 automobili o 41 semirimorchi e 10 automobili.

Il Verga, così come la gemella Deledda, si differenziava dalle prime sei unità della classe anche per una diversa motorizzazione, che garantiva una maggiore potenza. I motori a due tempi montati sulle unità precedenti furono sostituiti da due motori a quattro tempi semiveloci della Grandi Motori Trieste, collegati agli assi elica con dei riduttori. I motori raggiungevano una potenza complessiva di 19 200 cavalli, consengendo alla nave di raggiungere una velocità di servizio di 21 nodi.

Tirrenia di Navigazione (1978-1997)

Ultima nave della serie Poeti ad essere costruita, Il Verga fu impostata sugli scali del cantiere navale Italcantieri di Castellammare di Stabia il 20 gennaio 1977, varata il 10 settembre 1977, svolse le prove in mare il 27 settembre 1978 e l’11 ottobre fu consegnata alla Tirrenia di Navigazione, che la mise in servizio assieme alla gemella Deledda sulla Civitavecchia – Olbia, in sostituzione delle unità della classe Città. Il 20 settembre 1996 il Verga fu posta in disarmo, dopo aver prestato servizio sulla linea Genova – Cagliari nella stagione estiva.

G.A. Ferries (1997-2011)

A Febbraio del 1997 viene acquistata dalla compagnia di navigazione greca G.A. Ferries, che la ribattezza Dimitroula ed inserisce nei collegamenti con le isole greche. A partire dall’8 Settembre 2008 viene fermata nel porto del Pireo a causa delle difficoltà economiche della compagnia. Ad Agosto del 2011 viene venduta per la demolizione in Turchia, partendo il 30 Agosto a rimorchio dal Pireo ed arrivando ad Aliaga il 1° Settembre dove viene spiaggiata e demolita.

Verga pronta al varo -20 Gennaio 1977 – Collezione Aldo Cavallini