Varato con successo il nuovo traghetto Nerea (NB54), costruita dai Cantieri Sefine Shipyard per l’azienda italiana Caronte & Tourist.

Il nuovo traghetto Nerea sarà consegnato a maggio 2023.

Nel febbraio 2021 è stato firmato il contratto per la realizzazione del traghetto M/V NEREA tra Caronte & Tourist e Cantiere Sefine. Secondo l’accordo, Sefine Shipyard consegnerà il traghetto ro-pax ibrido GNL conforme a SOLAS da 8.300 lordi in 26,5 mesi. Il design del traghetto è stato realizzato dallo studio NAOS Ship and Boat Design con sede in Italia. NAOS sarà anche responsabile dell’ottimizzazione dello scafo e del test del serbatoio del traghetto.

Il traghetto, lungo 109,95 m e largo 19,5 metri,entrerà in servizio collegando Milazzo, sulla costa nord orientale della Sicilia, alle Isole Eolie per poi proseguire verso Napoli. 

Sostituirà il traghetto Laurana del 1992,trasporterà 800 passeggeri, oltre a 115 veicoli. Sul traghetto verranno costruite anche cabine letto per passeggeri disabili e malati. Inoltre, a poppa sarà posizionato un unico ponte automezzi alto 5 metri per lo stivaggio di merci pericolose.

Alimentato da motore ibrido

Il traghetto diesel/LNG-elettrico sarà alimentato da quattro motori a doppia alimentazione, due con una potenza di 2.900 kW ciascuno e due con una potenza di 1.300 kW ciascuno. 250 m² di pannelli solari da aggiungere al design del traghetto caricheranno le sue batterie da 1.000 kW.

Nerea sarà in grado di raggiungere la velocità di 16,5 nodi. Inoltre, l’aggiunta di due eliche di prua aumenterà la manovrabilità el traghetto nei piccoli porti.

Lunghezza totale: 109,95 metri
Larghezza: 19,5 metri
Portata: 800 Persone / 115 Auto
Classe: RINA
Bandiera: Italia
Motori di propulsione principali: 2 x 2900 kW DF + 2 x 1300 kW DF Main
Thrust Thruster: 2 x 2500 kW Azimuth Thrust
Capacità serbatoio GNL : 150 m3
Capacità della batteria: 1000 kW/h e pannello solare da 50 kW

Foto:Sefine Shipyard

1,0 / 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…