Il traghetto catamarano ad alta velocità “Auto Express 115” è il più grande traghetto (in volume) costruito da un cantiere navale Austal ed è stato trasportato in sicurezza sul molo galleggiante delle Filippine Austal da un nuovo sistema ferroviario chiamato “ANTS”, caratterizzato da auto- carrelli di guida con geometria variabile per adattarsi a qualsiasi configurazione di scafo.

L’amministratore delegato di Austal Limited, Paddy Gregg, ha affermato che il lancio di successo della più grande costruzione di traghetti commerciali della Società, che utilizza il nuovo sistema di trasporto navale “ANTS” di Austal, ha dimostrato sia capacità che innovazione.

“Il varo dell’Express 5 è una vera pietra miliare a diversi livelli, in quanto il più grande traghetto mai costruito da un cantiere navale Austal; e il primo ad essere varato utilizzando il nostro nuovo sistema di trasporto navale proprietario”, ha affermato Gregg.

“L’Austal Nautical Transportation System (ANTS) ci consente di spostare qualsiasi nave di grandi dimensioni in modo sicuro, sicuro ed efficiente – monoscafo, catamarano o trimarano – a una frazione del costo dei tradizionali trasportatori mobili”.

“Congratulazioni al team Austal Filippine, che non solo ha costruito e varato con successo Express 5, ma ha anche progettato e sviluppato un nuovo sistema di trasporto navale per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e migliorare le operazioni, a vantaggio del nostro cliente”.

“Le nostre congratulazioni anche a Molslinjen, che so essere entusiasta quanto noi di vedere questo nuovo impressionante traghetto in acqua, con le prove in mare che inizieranno presto”. Il presidente delle Filippine Austal Wayne Murray ha affermato che il lancio di Express 5 ha dimostrato l’ingegnosità e la dedizione del team locale e la capacità del cantiere navale di fornire navi di grandi dimensioni e di classe mondiale, a costi contenuti.

“Sono così orgoglioso del team Austal Filippine che ha costruito questo nuovo impressionante traghetto ad alta velocità – il più grande mai costruito da qualsiasi cantiere navale Austal – e ha sviluppato un nuovo sistema di trasporto innovativo che migliora le operazioni di costruzione navale e riduce i costi”, ha affermato Murray.

L’elegante catamarano di 115 metri è stato progettato dallo stesso team Austal Australia che ha sviluppato l’originale scafo a prua inclinata per l’Express 4 di Molslinjen (consegnato nel 2019); e include i sistemi Motion Control e MARINELINK-Smart proprietari di Austal che aiutano a offrire un viaggio più agevole per i passeggeri e l’equipaggio e una nave “intelligente” più efficiente, con prestazioni migliori per gli operatori.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…