La controllata finlandese del gruppo Grimaldi,Finnlines ha completato con successo il varo della prima nave ro-pax Superstar, Finnsirius,procede anche la costruzione della seconda nave ro-pax Superstar e si è svolta la cerimonia di posa della chiglia presso il cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai) per segnare ufficialmente l’inizio della costruzione, ovvero il montaggio dello scafo. Finnsirius e la sua nave gemella Finncanopus opereranno sulla rotta Finlandia-Svezia dove Finnlines opera dal 1997. Gli scali sono Naantali nella Finlandia continentale, Långnäs nelle Isole Åland e Kapellskär in Svezia.

Il traghetto ro-pax Finnsirius come la gemella avrà una capacità di circa 290 autocarri, 200 auto e 1.100 passeggeri. Le navi avranno una stazza di 68.460 tonnellate,saranno lunghe 235 metri e larghe 33 metri,potranno raggiungere una velocità di crociera di 21 nodi e utilizzeranno le ultime tecnologie innovative. “Le navi gemelle Superstar saranno più grandi della classe Star esistente e saranno i fiori all’occhiello di Finnlines sia in termini di dimensioni che di tecnologia, aumentando la connessione e elevando lo standard offerto ai nostri clienti”, afferma Antonio Raimo, Line Manager Finnlines. Rispetto alle navi della classe Star, la capacità di carico delle ro-pax Superstar aumenterà del 20%.

Finnlines ha progettato procedure di movimentazione delle merci in modo che siano altamente efficienti per la rotta Finlandia-Svezia. Con cabine confortevoli, ampi spazi pubblici e servizi aggiornati, le navi offriranno una nuova esperienza di viaggio per i passeggeri. “Offriamo gli orari più convenienti per attraversare il Mar Baltico”, afferma Raimo. “Siamo orgogliosi di presentare la prossima generazione di navi ro-pax, che entreranno in servizio nel 2023. Con le ultime tecnologie e innovazioni sostenibili, queste grandi navi non porteranno solo economie di scala ai nostri clienti, ma anche un minore impatto ambientale . La nostra spinta a migliorare continuamente l’efficienza sia operativa che finanziaria ci assicura di poter continuare a investire nella nostra flotta e crescere con i nostri clienti”, afferma Tom Pippingsköld, Presidente e CEO di Finnlines.

La prossima pietra miliare per il programma di costruzione di Finnlines da 500 milioni di euro sarà il varo della Finncanopus nel gennaio 2023. Le navi ro-pax dovrebbero essere consegnate nel 3° e 4° trimestre del 2023.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…