La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie – Trelleborg sotto le insegne della compagnia di navigazione polacca Unity Line.
La nave è stata già ribattezzata con il nuovo nome di Golden Carrier ed a breve partirà per la Grecia, il suo arrivo è previsto per i primi giorni di aprile, successivamente verrà sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione nei cantieri navali di Perama per adattarla al servizio nel Mediterraneo, prima di entrare in servizio a giugno, nei collegamenti tra Brindisi e la Grecia sotto le insegne della A-Ships.
Il traghetto passeggeri Golden Carrier è stato costruito nel 1986 nei cantieri navali norvegesi Moss Rosenberg Værf di Moss con il nome di Öresund per le Ferrovie Svedesi come traghetto merci ferroviario. Nel 2001 viene convertita in traghetto passeggeri.
- Stazza lorda: 22.874 tonnellate
- Lunghezza: 188,88 metri
- Larghezza: 23,70 metri
- Pescaggio: 5,90 metri
- Apparato motore: 4 MAN-B&W 6L 40/45
- Potenza: 17.760 kW
- Passeggeri: 370
- Capacità di carico: 1.720 metri lineari
- Velocità: 18 nodi