Isola di Capraia – In attesa delle “verifiche del possesso dei requisiti prescritti ai fini della partecipazione alla procedura di gara”, Invitalia, stazione appaltante per conto del MIMS ha aggiudicato a Tirrenia-CIN il contratto di convenzione in continuità territoriale marittima fra Genova e Porto Torres.

Il bando prevedeva un contributo statale complessivo di 25,8 milioni di euro (a fronte di costi stimati in 109,5 milioni) per chi si sarebbe aggiudicato il servizio, con l’obbligo di svolgerlo per cinque anni fra ottobre e maggio compresi, con 2 ro-pax di età inferiore ai 20 anni, in grado di trasportare 750 passeggeri e mille metri lineari per i rotabili, oppure 500 veicoli.

Tirrenia-CIN, insieme alla controllante Moby, già da tempo avevano annunciato l’intenzione di coprire, almeno fino al prossimo maggio, questa tratta alle stesse condizioni del bando di gara anche in assenza di sovvenzioni pubbliche. Un chiaro segnale di come questo collegamento sia abbondantemente sostenuto dal mercato, e in questa chiave si può leggere l’enorme ribasso del 98% grazie al quale l’ex compagnia di Stato si è aggiudicata il tender, visto che andrà a ricevere 510mila euro invece dei potenziali 25,8 milioni di euro. Ma c’è di più. La società di Onorato, infatti, prevede che “la totale assenza di operatori nel periodo invernale sulla rotta Genova-Olbia comporterà il dirottamento dei flussi sulla Genova-Porto Torres”.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…