Il costruttore navale cinese Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (SWS) ha consegnato la seconda nave cisterna a doppia alimentazione Aframax da 109.000 tpl Proteus Iwona alla Bank of Communications Financial Leasing Co (BoComm).

Questa nave è la prima cisterna a doppia alimentazione Aframax da 109.000 dwt classificata dalla China Classification Society (CCS) della serie.

La petroliera Proteus Iwona è una nave a doppia alimentazione di nuova generazione con il diritto di proprietà intellettuale indipendente sviluppato esclusivamente da SWS.

Ha una stazza lorda di 119999 tonnellate,una lunghezza di 249,95 metri,una larghezza di 44 metri ha un pescaggio a pieno carico di 21,4 metri ed un pescaggio in zavorra di 13,5 metri,ha una capacità di carico di oltre 850.000 barili di petrolio greggio.

Questa nave è dotata di due serbatoi di carburante GNL “Tipo C” indipendenti ed è alimentata dal motore WinGD a duello a bassa pressione, che ha un’autonomia di crociera di 14.000 miglia nautiche in modalità gas. In modalità gas, le emissioni di ossidi di zolfo e particolato sono quasi eliminate e le emissioni di ossido di azoto sono notevolmente ridotte, ha affermato CCS. L’Energy Efficiency Design Index (EEDI) verificato è inferiore del 28% rispetto alla linea di base.

La nave cisterna alimentata a GNL fa parte di un ordine di dodici navi destinate alla BoComm piazzato nel 2020. Nello specifico, le petroliere LR2 alimentate a GNL sono state ordinate dalla China State Shipbuilding Corporation (CSSC), supportata da accordi di noleggio di sette anni con Shell.

L’investimento vale ben 4,6 miliardi di yuan (657 milioni di dollari). Quattro navi del lotto sono state costruite dal braccio cantieristico della CSSC Waigaoqiao Shipbuilding e le restanti otto da Guangzhou Shipbuilding International (GSI).

Secondo GSI, la costruzione di tutte e otto le navi del lotto è iniziata. La CSSC ha affermato all’epoca che le navi sarebbero dotate di una versione ottimizzata del design della petroliera a doppia alimentazione LR II alimentata a GNL, sviluppata dai due costruttori navali, e supererebbe lo standard sulle emissioni IMO TIER III. Le ultime tre delle quattro navi di questa serie, costruite da SWS, sono di doppia classe sia da LR che da CCS e saranno consegnate quest’anno, secondo SWS.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…