Isola di Capraia – Ocean Explorer, una nave da crociera da spedizione progettata da Ulstein con il nuovo tipo X-BOW, è stata consegnata dal cantiere CMHI di Haimen, in Cina. La norvegese Ulstein ha consegnato diversi progetti di navi da crociera per spedizioni per la serie INFINITY di SunStone Ships, tutti costruiti nel cantiere CMHI. L’Ocean Explorer sarà operato da Vantage Cruise Line. La prima nave X-BOW della serie INFINITY, la Greg Mortimer, è stata consegnata a settembre 2019. Al momento della consegna per queste navi, il presidente/CEO di SunStone Ships,Niels-Erik Lund ha commentato: “Abbiamo deciso di collaborare con Ulstein per la progettazione delle navi e del design tecnico, nonché del loro team in Cina per supervisionare la produzione”.

La costruzione è proseguita senza intoppi e ci sono altre due navi della serie INFINITY la cui consegna è prevista nel 2021 e due in consegna nel 2022. “Abbiamo sviluppato una nave in cui lo scafo è stato ottimizzato per un basso consumo di carburante con l’analisi CFD. Inoltre, abbiamo implementato il design della linea di carena ULSTEIN X-BOW, una soluzione introdotta per la prima volta nel segmento offshore e solo di recente nel settore delle crociere. Oltre al risparmio di carburante, l’X-BOW ammorbidisce i movimenti in mare aperto, riducendo sbattimenti e vibrazioni ed aumentando il comfort e il riposo per i passeggeri ed l’equipaggio”, ha affermato il capo architetto navale Torill Muren. Tutte le navi della serie INFINITY sono dotate di motori Tier III con catalizzatori SCR per ridurre le emissioni.

Funzionano con gasolio marino a basso contenuto di zolfo (MGO), hanno sistemi di recupero del calore e luci a LED. A ciò si aggiunge il sistema di trattamento e gestione delle acque reflue che pulisce le acque reflue prima di scaricarle. Presentano inoltre il design X-BOW brevettato di Ulstein, stabilizzatori a velocità zero ed a posizionamento dinamico,costruiti secondo la categoria di codice Polar B, con Polar Class 6 (Ice Class 1A sui macchinari). Tutte le navi sono versioni personalizzate del progetto ULSTEIN CX103.

Ocean Explorer ha una lunghezza di 104 metri,una larghezza di 18 metri ed può ospitare fino a 200 passeggeri ed nel corso del 2021 saranno consegnate anche le gemelle Ocean Victory e Sylvia Earle ed nel 2022 sarà la volta di Ocean Odyssey ed Ocean Albatros.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…