Isola di Capraia – Marine Atlantic ha raggiunto un accordo per il noleggio di un nuovo traghetto RoPax dalla svedese Stena RoRo. La nave sarà la decima nave E-Flexer ordinata da Stena RoRo presso il cantiere navale cinese CMI Jinling (Weihai) con consegna prevista nel 2024.Marine Atlantic è la società federale canadese che fornisce servizi di trasporto merci e passeggeri tra le province di Terranova,Labrador e la Nuova Scozia.Il contratto di noleggio quinquennale per la nave è stato stipulato dopo un processo di appalto competitivo ed avrà un’opzione per l’acquisto della nave alla conclusione del noleggio.

La nuova nave offrirà una tecnologia di nave verde ad alta efficienza energetica. Il design della nave incorporerà la tecnologia dual-fuel e sarà dotato di batterie per ridurre ulteriormente la sua impronta di carbonio. La nave sarà costruita con misure specifiche per ridurre il rumore sottomarino, riducendo così l’impatto sulla vita marina. La nave offrirà anche una maggiore potenza e capacità di propulsione per la massima capacità di manovra durante le manovre.

“Marine Atlantic è un nostro ex cliente”, ha affermato Per Westling, amministratore delegato di Stena RoRo. “Abbiamo consegnato un traghetto nel 2000 e altri due nel 2010 a Marine Atlantic, tutti ancora in servizio. Abbiamo avuto successo nell’esecuzione di questo nuovo contratto di noleggio dopo un processo di approvvigionamento molto competitivo ed esteso”.“Il nostro obiettivo è adattare il design della nave ai desideri specifici dei nostri clienti e in questo caso, la nostra piattaforma E-Flexer è molto adatta, poiché soddisfa i requisiti del cliente per una forma ottimale dello scafo combinata con efficienti motori a doppia alimentazione e una batteria -soluzione ibrida per ridurre al minimo le emissioni”, ha aggiunto.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…