La compagnia di navigazione svedese Stena Line ha raggiunto un’altra pietra miliare nella costruzione delle sue navi NewMax: varando Stena Futura in acqua e posando la chiglia della seconda nave, che si chiamerà Stena Connecta.

La scorsa settimana, Stena Line ha tenuto una cerimonia congiunta di “varo” e “posa della chiglia” presso il cantiere navale China Merchants Jinling Shipyard, Weihai, celebrando il varo di Stena Futura e la posa della chiglia della nave gemella Stena Connecta, che segna l’inizio della costruzione.

Una volta operative, Stena Connecta e Stena Futura aumenteranno la capacità di trasporto merci del 40% sulla rotta Belfast-Heysham in risposta all’aumento della domanda dei clienti per servizi tra l’Irlanda del Nord e la Gran Bretagna.

Le due navi ibride NewMax svolgeranno un ruolo chiave nel percorso di sostenibilità di Stena Line poiché entrambe saranno in grado di operare con carburante metanolo. Saranno inoltre potenziati con tecnologie integrate che saranno in grado di utilizzare sia la propulsione a batteria che l’energia da terra, quando disponibile. Stena Line sta lavorando a stretto contatto con i fornitori di metanolo, garantendo i futuri volumi di e-metanolo e realizzando la loro ambizione strategica di passare ai combustibili rinnovabili e di ridurre del 30% le emissioni di CO2.

  • Stazza lorda: 21.500 tonnellate
  • Lunghezza: 147,00 metri
  • Larghezza: 26,30 metri
  • Pescaggio: 5,20 metri
  • Apparato motore: 2 Wärtsilä Dual-Fuel
  • Potenza: 10.440 kW
  • Propulsione: 2 eliche a passo variabile
  • Passeggeri: 12
  • Capacità di carico: 2.800 metri lineari
  • Velocità: 16,5 nodi
/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…