Oggi è stato celebrato oggi presso il cantiere navale Rauma Marine Constructions la costruzione dello Spirit of Tasmania IV, destinata ad operare tra l’Australia continentale e la Tasmania, è iniziata con una tradizionale cerimonia del taglio della lamiera. Anche se la rotta futura e il cantiere navale responsabile della costruzione si trovano ai lati opposti del globo, la fiducia e la cooperazione sono state costruite in un lungo periodo di tempo. “Sebbene la costruzione vera e propria del primo traghetto sia iniziata oggi, RMC e Spirit of Tasmania hanno già una lunga storia.

La pandemia, tra le altre cose, ha interrotto i nostri piani, ma l’accordo per le navi è stato firmato nuovamente nel 2021. Siamo particolarmente lieti che il nostro viaggio congiunto, durato più di un decennio, abbia finalmente raggiunto questo importante traguardo. Pertanto, vorrei ringraziare Spirit of Tasmania per la fiducia nella nostra esperienza locale nella costruzione navale”, afferma Jyrki Heinimaa, CEO e presidente di RMC.

https://youtu.be/etk_Krf2lIQ

Le navi gemelle Spirit of Tasmania saranno costruite a Rauma. Al termine, saranno le navi più meridionali a operare con il GNL. Inoltre, le navi disporranno di una soluzione a doppia alimentazione, che consentirà loro di utilizzare altri combustibili alternativi, se necessario. Spirit of Tasmania (TT-Line Company)è un armatore importante nel trasporto marittimo tra l’Australia continentale e la Tasmania. Attualmente, le navi Spirit of Tasmania trasportano circa 450.000 passeggeri ogni anno.

Le nuove navi opereranno su una rotta estremamente impegnativa attraverso lo Stretto di Bass tra Geelong, Victoria e Devonport, in Tasmania. I traghetti sono stati appositamente progettati per operare su questa rotta specifica. Le navi avranno una capacità di 1.800 passeggeri ciascuna e la loro stazza lorda sarà di circa 48.000 tonnellate. Le nuove navi sostituiranno le navi gemelle Spirit of Tasmania I e Spirit of Tasmania II. La prima nave sarà completata verso la fine del 2023 e la seconda alla fine del 2024.

Bernard Dwyer, CEO e amministratore delegato di Spirit of Tasmania, afferma: “Questo è un momento significativo per la Tasmania e per l’economia della Tasmania. Una volta completato, l’arrivo della nave alla fine del 2023 segnerà l’inizio di una nuova era per il trasporto di passeggeri e merci attraverso lo Stretto di Bass”, ha affermato. “Sebbene le nuove navi avranno un design simile alle attuali navi Spirit of Tasmania, avranno una capacità sostanzialmente maggiore per passeggeri, veicoli passeggeri e merci”.

Per la città di Rauma e la regione circostante, la progettazione e la costruzione delle navi creerà un totale di circa 3.500 anni-persona di occupazione. Le navi sono in costruzione mentre il cantiere finalizza anche un nuovo traghetto per auto e passeggeri per Tallink e costruisce nuove corvette multiuso per il progetto Squadron 2020 delle forze di difesa finlandesi.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…