Il costruttore navale finlandese Rauma Marine Constructions (RMC) ha consegnato il nuovo traghetto Spirit of Tasmania IV, alla compagnia di navigazione Transport of Tasmania (TT-Line).
La nave è stata costruita assieme alla gemella Spirit of Tasmania V, questi 2 traghetti opereranno tra Geelong e Devonport sullo stretto di Bass australiano, una rotta nota per le sue difficili condizioni marine. Le navi sostituiranno le navi gemelle Spirit of Tasmania I e Spirit of Tasmania II, costruite nei cantieri navali finlandesi Kvaerner Masa Yards Inc di Åbo nel 1998.
Mika Nieminen, CEO e Presidente di RMC, ha commentato: “Voglio ringraziare il nostro cliente per l’eccellente collaborazione, che ci ha permesso di portare questo progetto al suo completamento con successo. Vorrei anche ringraziare i nostri partner e la società di classificazione”.
“Questa nave è un ottimo esempio della forte esperienza nella costruzione navale di Rauma. Ora abbiamo costruito il traghetto ropax alimentato a GNL più meridionale del mondo, nonché il traghetto ropax alimentato a GNL più settentrionale del mondo, vale a dire il traghetto Aurora Botnia. Auguriamo a Spirit of Tasmania IV tutto il meglio per i suoi viaggi”.
La costruzione della Spirit of Tasmania IV è iniziata nel febbraio 2022 e la cerimonia di varo si è tenuta nell’ottobre 2023. La nave ha concluso le sue seconde prove in mare ed è tornata al cantiere navale RMC il 23 luglio 2024.
La seconda nave, Spirit of Tasmania V, è stata varata il 19 luglio 2024 e la consegna è prevista per la prossima primavera.
Inoltre, insieme alle navi della TT-Line, nel 2023 è iniziata la costruzione della prima corvetta multiuso per la Marina finlandese nella sala polivalente dedicata della compagnia. L’attuale portafoglio ordini di RMC si estende fino al 2028.
Il traghetto Spirit Of Tasmania IV (9936587) presenta le seguenti caratteristiche:
- Stazza lorda: 48.000 Tonnellate
- Lunghezza: 212 Metri
- Larghezza: 30,60 Metri
- Pescaggio: 7,00 Metri
- Propulsione: 4 Wartsila 46 DF 40.000 kW
- Passeggeri: 1.800
- Cabine: 300
- Veicoli: 600
- Capacità di carico: 2.500 metri lineari
- Velocità: 26 nodi