Schiopparello Jet ormeggiato nel porto di Piombino – 29 agosto 2024 – Foto © Pianeta Navi

Servizio:

Catamarano passeggeri ad alta velocità costruito nel 1999 nel cantiere navale statunitense Pequot River Shipworks di New London.

Bahamas Fast Ferries (1999-2009)

Consegnato alla Bahamas Fast Ferries nel 1999 con il nome di Bo Hengy, svolgendo servizio tra Miami e le Bahamas. Nel 2008 viene sostituito dal catamarano Bo Hengy II.

Red Funnel (2009-2016)

A maggio del 2009 viene venduto alla compagnia di navigazione inglese Red Funnel, cambiando nome in Red Jet 5 e trasferito a Southampton a bordo della CEC Meadow, dopo un mese di sosta nel cantiere navale Testbank’s Portchester yard di Portchester, entra in servizio il 23 luglio tra Southampton e West Cowes.

Toremar (2016-)

A maggio del 2016 viene acquistato dalla Toremar, cambiando nome in Schiopparello Jet e trasferito nei cantieri navali Seven Stars di Pisa. A fine settembre ha effettuato le prove in mare fuori Livorno, in occasione delle quali ha toccato i 37 nodi di velocità massima; il 5 ottobre è stato presentato alla stampa a Portoferraio e, nei giorni successivi, è entrato in servizio sulla linea Piombino – Cavo – Portoferraio sostituendo il catamarano Acapulco Jet.

Torna a S

Aliscafi e mezzi veloci

Bahamas Fast Ferries

Red Funnel

Toremar