Un nuovo rimorchiatore è arrivato a Porto Marghera proveniente direttamente dal Giappone,esso si tratta dell’ultimo acquisto da parte della società Rimorchiatori Riuniti Panfido,il rimorchiatore Shinano Maru da poco ribattezzato Maru C. e successivamente sarà destinato al servizio nella laguna di Venezia.

“Ci auguriamo che quest’anno sia almeno analogo al precedente e che tutte le autorità e gli enti preposti proseguano gli interventi in corso, soprattutto per sviluppare il traffico-passeggeri e riportarlo ai suoi massimi livelli. Sappiamo che l’Autorità portuale è molto impegnata per risolvere i problemi degli scali di Venezia e Chioggia”, spiega Dott.Dario Carderan, presidente di Rimorchiatori Riuniti Panfido.

“Mi aspetto che continui il lavoro realizzato fino ad oggi e che siano individuate le migliori soluzioni per gli approdi definitivi delle navi passeggeri a Porto Marghera e per lo sviluppo della sua parte commerciale attraverso una maggiore flessibilità nel lavoro notturno”.

Il rimorchiatore Maru C. è giunto dal Giappone dopo 55 giorni di tragitto transoceanico.Ha una lunghezza di 35,37 metri,una larghezza di 13,60 metri,un pescaggio di 5,24 metri ed una stazza lorda pari a 720 tonnellate. Può raggiungere una velocità massima di 14 nodi. Il nuovo mezzo verrà utilizzato sia per il rimorchio di navi commerciali (porta-container) che da crociera (il 20% del business).

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…