Il cantiere navale turco Sanmar ha portato a termine il suo esercizio 2022 con la consegna di due rimorchiatori azimutali a Rimorchiatori Augusta. Si tratta di due dei quattro rimorchiatori che il costruttore di rimorchiatori con sede a Türkiye ha appena consegnato nel corso dell’ultima settimana del 2022.

Costruiti sulla base del progetto Sanmar RAmparts 2400 SX MKII curato dalla società Robert Allan Ltd, questi due nuovi mezzi ribattezzati Città di Augusta e Città di Siracusa hanno lasciato il cantiere navale Sanmar di Tuzla sabato 24 dicembre.

I rimorchiatori, conosciuti come Boğaçay LII e Bogaçay LIV a Sanmar e ribattezzati rispettivamente Citta Di Augusta e Citta Di Siracusa dai loro nuovi proprietari, saranno i primi rimorchiatori conformi alle emissioni IMO Tier III ad operare in porti italiani.

Con una lunghezza di 24,4 metri, una larghezza di 12 metri e una profondità di 4,5 metri, i rimorchiatori sono progettati per la massima efficienza nell’esecuzione di attività di movimentazione navale per navi offshore con più di 60 tonnellate di potenza di traino e una velocità massima di 12 nodi.

Città Di Augusta e Città Di Siracusa contengono 77.900 litri di capacità del serbatoio di gasolio e 11.500 litri di acqua dolce. Con uno spazio per l’equipaggio di sei persone, i rimorchiatori sono alimentati da due motori principali CAT 3512E conformi all’IMO Tier III, ciascuno dei quali genera 1901 kW a 1.800 giri/min, per azionare i propulsori azimutali a 360 gradi.

Ali Gurun, presidente di Sanmar Shipyards, ha dichiarato: “Il 2022 è stato un buon anno per noi, con 30 consegne a clienti nuovi e di ritorno. Nel 2023 continueremo a concentrarci sul miglioramento delle capacità ambientali dei nostri rimorchiatori attraverso progressi tecnologici e design all’avanguardia.

Quest’ultima versione dei famosi rimorchiatori di classe Boğaçay raggiunge un nuovo livello di funzionamento dei rimorchiatori a basse emissioni e a basso impatto ambientale. “Siamo lieti che Rimorchiatori Augusta abbia scelto ancora una volta Sanmar per fornire i rimorchiatori robusti, economici ed ecologici di cui hanno bisogno per soddisfare le loro specifiche esigenze operative”.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…