Nell’ambito dell’accordo, Remontowa Shiprepair Yard S.A. costruirà tre traghetti, due dei quali navigheranno con i colori di Unity Line ed uno per Polferries.

Parte del contratto è una lettera di intenti, che include un’opzione per costruire un quarto traghetto. Saranno unità moderne ed ecocompatibili a basse emissioni alimentate da quattro motori LNG Dual-Fuel con assistenza a batteria (ibrida), alimentati da gas naturale liquefatto e gasolio utilizzato per la prima accensione. Invece delle eliche convenzionali, ogni traghetto sarà dotato di due propulsori azimutali a poppa e due propulsori di prua, che miglioreranno significativamente le manovre nei porti. Ogni traghetto avrà una lunghezza di 195,6 metri,31,6 metri di larghezza e 4100 metri lineari ed avranno una velocità massima di 19 nodi.

I traghetti potranno trasportare 400 passeggeri con un equipaggio di 50 persone. Il costruttore sarà Remontowa Shiprepair Yard S.A, il più grande cantiere navale del gruppo navale polacco Remontowa Holding, che ha una vasta esperienza nella progettazione, costruzione, ricostruzione e equipaggiamento di navi a basse emissioni di vario tipo, con propulsione a gas ed elettrica. Dal 2009, il Gruppo ha consegnato un totale di 19 nuove navi che utilizzano il GNL per la propulsione principale, inclusi 15 traghetti, ad armatori di Norvegia, Danimarca, Canada e Svezia. Negli ultimi anni ha anche convertito tre grandi traghetti Ro-Pax per armatori canadesi e svedesi, sostituendo i loro sistemi di propulsione con nuovi alimentati a GNL oltre che a metanolo.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…