La compagnia di navigazione anglo-saudita P&O Ferries ha annunciato di aver preso in consegna il nuovo traghetto bidirezionale da record P&O Pioneer (9895161),essa è la prima unità della classe “Fusion”, che comprende un altra nave gemella battezzata con il nome di P&O Liberte ed attualmente in costruzione,la nuova nave a breve partirà per la Gran Bretagna dove prenderà servizio nello stretto della Manica.

Il traghetto è stato costruito nel corso del 2021/2022 presso i cantieri navali cinesi Guangzhou assieme alla gemella P&O Liberte ed entreranno entrambe in linea tra Dover e Calais.

Il costo complessivo della costruzione della nave ammonta ad un valore di 260 milioni di sterline.

Le 2 navi gemelle andranno a sostituire le navi Pride of Canterbury,Pride of Kent ed anche la Pride of Burgundy (Attualmente fuori servizio).

P&O Pioneer è stata progettata per essere convertito in futuro all’alimentazione a batteria plug-in una volta che le strutture di ricarica saranno disponibili a Dover e Calais. Ciò eliminerebbe la necessità dei quattro motori principali, che verrebbero sostituiti con più pacchi batteria, e ciò renderebbe la nave a zero emissioni e totalmente ibrida.

P&O Pioneer attualmente è il traghetto bidirezionale più grande del mondo ad essere mai stato costruito,esso ha una stazza lorda di 47.398 tonnellate,una lunghezza di 230 metri,una larghezza di 30 metri,dispone di 4 motori diesel Wärstila 16v31 e può raggiungere una velocità massima di 20.8 nodi.Può ospitare fino a 1500 passeggeri e ha un garage con una capacità massima di carico di 3600 metri lineari.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…

  • Gotlandsbolaget ordina il primo grande catamarano predisposto per l’alimentazione ad idrogeno

    Gotlandsbolaget ordina il primo grande catamarano predisposto per l’alimentazione ad idrogeno

    Il cantiere navale australiano Austal si è aggiudicato un contratto, del valore compreso tra 265 e 275 milioni di dollari australiani, per la progettazione e costruzione di un traghetto passeggeri ro-pax ad alta velocità, lungo 130 metri e predisposto per l’alimentazione ad idrogeno, destinato alla compagnia di navigazione svedese Gotlandsbolaget. Parte del programma “Horizon X”…

  • Finlandia Seaways venduta per la demolizione

    Finlandia Seaways venduta per la demolizione

    La compagnia di navigazione svedese DFDS ha venduto per la demolizione una ro/ro relativamente giovane, l’unità in questione si tratta del traghetto merci Finlandia Seaways, costruito nel 2000. La nave è stata venduta per la demolizione alla società Smedegaarden A/S di Esbjerg nel corso di questo mese, dopo essere stata dichiarata perdita totale il 10…

  • Stelio Montomoli entrerà in servizio il 24 febbraio sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna

    Stelio Montomoli entrerà in servizio il 24 febbraio sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna

    Come diversamente annunciato lo scorso dicembre nel nostro articolo, non sarà il Giraglia, la nave che andrà in sostituzione del Liburna sulla linea A1 Livorno – Capraia ma lo Stelio Montomoli, sempre di Toremar. Infatti il 24 febbraio subentrerà al posto del Liburna sulla linea per Capraia dove vi rimarrà fino ad aprile per il…

  • Il traghetto Normandie cambierà nome in Massalia sotto le insegne della La Meridionale

    Il traghetto Normandie cambierà nome in Massalia sotto le insegne della La Meridionale

    Il traghetto Normandie della compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, dopo che verrà sostituita dal nuovo traghetto Guillame de Normandie, passerà sotto le insegne della La Meridionale ed a quanto pare un nuovo nome è in arrivo. Infatti il nuovo nome scelto per lei, secondo i media francesi, sarà Massalia. Il nome Massalia fa riferimento…