Seconda nave traghetto di nuova costruzione Toremar, viene impostata il 15 ottobre 1979 presso i cantieri navali Fratelli Orlando di Livorno, è la quarta delle 8 navi della classe Sibilla ed è anche la più grande delle navi gemelle, viene varata il 25 Novembre 1979 con il nome di Planasia dallo scalo Umbria. Effettuò le prime prove in mare il 22 febbraio ed il 26 dello stesso mese eseguì le prove ufficiali e venendo consegnata alla Toremar il 6 marzo 1980, entrando in servizio sulle linee Piombino – Rio Marina – Porto Azzurro – Pianosa e Piombino – Portoferraio, sostituendo la più piccola Isola d’Elba, trasferita alla Caremar nello stesso anno in sostituzione dell’ Adeona. Negli anni è stata impiegata in diverse occasioni anche sulla Livorno – Gorgona – Capraia (- Portoferraio). Nell’estate del 1996 effettuò delle prove di attracco nei porti di Porto S.Stefano e Giglio Porto.

Ad ottobre del 2004, il Planasia viene noleggiata alla Saremar per essere impiegata sulla linea Portovesme – Carloforte per poi tornare successivamente sulla sua consueta linea.

Nel 2012 con la cessione di Toremar alla Moby, viene sostituita sulla Piombino – Rio Marina dal traghetto Lora D’Abundo, il Planasia viene ritirata dal servizio il 4 luglio ed il 21 luglio parte da Piombino diretta a Livorno dove viene posta in disarmo presso il Cantiere Navale Montano in attesa di impieghi.

Il 1° ottobre 2012 viene venduta alla compagnia spagnola Balearia partendo il 29 settembre da Livorno con destinazione Burriana dove vengono eseguiti tutti i lavori di restyling ed entrando in servizio il 27 dicembre dello stesso anno con il nuovo nome di Posidonia tra Ibiza e Formentera al posto della più piccola Arlequin Rojo dove vi rimane fino al 2023 quando viene sostituita dal nuovo traghetto bidirezionale Cap De Barbaria.

Caremar – Medmar (2023-)

A maggio del 2023 viene venduta a Caremar, venendo consegnata ad ibiza e cambiando nome in Nereide il 23 maggio, tornando ad issare bandiera italiana. Successivamente viene trasferita a Napoli, dopo poco la nave viene rivenduta alla Medmar ed entra in servizio nei collegamenti tra Pozzuoli, Procida ed Ischia.