Isola di Capraia – Sessanta navi in 10 mesi con una capacità complessiva di 257.000 Teu. Sono i numeri totalizzati da MSC nel mercato dell’usato da agosto 2020 ad oggi, secondo le statistiche di Alphaliner. L’ultimo colpo, stando ai rumors di diversi broker, riguarda la nave portacontainer Kowloon Bay da 5.018 Teu acquistata da Eastern Pacific Shipping per un valore di 42,5 milioni di dollari.L’acquisto della Kowloon Bay da 5.018 Teu si aggiunge alle portacontainer Alabama da 4.250 Teu, la Songa Haydn da 3.534 Teu (ribattezzata MSC Shanvi), la City di Hong Kong da 2.564 Teu e la Oregon Trader da 2.492 Teu.“La straordinaria espansione della flotta di proprietà di MSC negli ultimi mesi non ha precedenti nella storia del trasporto di container, visto che nessun vettore sino ad oggi ha mai sfruttato il mercato dell’usato in questo modo”, ha affermato Alphaliner.In termini di flotta, MSC è ora a soli 120.000 slot dietro a Maersk, partner nel consorzio 2M. Alla luce del suo portafoglio ordini, secondo Alphaliner la compagnia della famiglia Aponte è quindi sulla buona strada per superare il rivale danese diventando la prima compagnia al mondo nel trasporto container per la prima volta dopo più di di un quarto di secolo.Sulla strategia di MSC di acquistare piuttosto che noleggiare navi, Alphaliner ha specificato che sebbene il valore degli asset di seconda mano sia aumentato, l’acquisto piuttosto che il noleggio delle navi sembra avere senso di fronte al continuo aumento delle tariffe charter.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…