Come già speculato nella scorsa settimana dopo la scomparsa di Moby Vinci e Sharden dal booking di Moby e Tirrenia,arriva la conferma da parte di ShippingItaly che le navi gemelle Moby Vinci e Sharden verranno acquistate da MSC (Grandi Navi Veloci).
La vendita di entrambe le gemelle è stata già concordata tra il gruppo MSC e la compagnia della balena blu per una cifra complessiva di 109 milioni di euro.
Questa operazione è stata eseguita al fine di ridurre l’ammontare del prestito pattuito per la chiusura del concordato, con l’acquisto ed il passaggio di entrambe le navi a Marzo 2024.
I traghetti che andranno a sostituire il vuoto lasciato da Moby Vinci e Sharden all’interno della flotta Moby saranno Bithia (2001) e Janas (2002).

Il traghetto Moby Vinci è stato costruito nel 2004 presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia per la compagnia di navigazione statale Tirrenia di Navigazione con il nome di Nuraghes assieme alla gemella Sharden.
Il traghetto Sharden è stato costruito nel 2005 presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia per la compagnia di navigazione statale Tirrenia di Navigazione assieme alla gemella Nuraghes (Ora Moby Vinci).

Entrambe hanno una stazza lorda di 39.798 tonnellate,una lunghezza di 214 metri,una larghezza di 26,4 metri,dispongono di 4 motori diesel Wärtsilä-Pielstick 12V46C che le consentono di raggiungere una velocità massima di 29 nodi,possono ospitare fino a 3000 passeggeri,1.080 veicoli ed hanno una capacità di carico di 1.900 metri lineari.
Seguiranno aggiornamenti.
Articolo:https://www.shippingitaly.it/2023/12/29/due-traghetti-di-moby-passeranno-a-msc/
Foto:Pianeta Navi