Moby Ale Due ormeggiata ad Ajaccio – 26/06/2024 – Foto © Pascal Lenzi

Servizio:

Prima unità della serie Bithia, viene costruita nel 2001 nello stabilimento Fincantieri di Castellamare di Stabia per la Tirrenia di Navigazione.

Tirrenia di Navigazione – CIN (2001-)

Viene impostata il 12 luglio 2000, scende in acqua il 10 febbraio 2001 con il nome di Bithia e viene consegnata alla Tirrenia di navigazione il 9 luglio 2001, entrando in servizio il 1° agosto dello stesso anno sulla Genova-Porto Torres. La qualità della nave venne apprezzata anche da Giuseppe Pisanu, al tempo Ministro dell’interno, e da Pietro Lunardi, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Dopo l’incendio della Panam Serena a Porto Torres, il Bithia viene dirottata per un breve periodo sulla linea Genova – Olbia, passando poi ad effettuare stabilmente la tratta Genova-Porto Torres, con un tempo di percorrenza ottimale di 10 ore. Nel 2011 passò a coprire la rotta Napoli-Palermo, venendo spostata temporaneamente a partire dal 5 febbraio 2012 sulla Civitavecchia – Olbia in sostituzione della Sharden.

Nei primi mesi del 2018 viene riverniciata con la nuova livrea DC Comics raffigurante Superman e Supergirl.

Nella stagione estiva 2020 entra in servizio per conto di Moby sulla Olbia-Piombino, generando diverse lamentele a causa dei suoi costanti ritardi e quindi venne ritrasferita sulla Genova – Olbia – Arbatax. Rientrò in servizio sulla Olbia-Piombino il penultimo giorno prima della chiusura della rotta, ritardando anche quel giorno. Dal dicembre 2020 entra sulla Genova Porto Torres insieme alla gemella Athara e viene sostituita sulla Genova-Olbia dall’altra gemella Janas. Dopo l’incendio della Athara opera sempre fra Genova e Porto Torres insieme a Janas.

Nella stagione estiva del 2021 viene inserita sulla Genova-Olbia a maggio, compiendo anche un viaggio in diurna e notturna fra Olbia, Livorno e ritorno a Olbia. Il 2 giugno viene trasferita sulla Civitavecchia-Olbia in coppia con il Moby Tommy.

Dal 21 dicembre 2023 al 7 febbraio 2024, duranta la sosta in cantiere a Genova, passa a Moby, venendo ribattezzata Moby Ale Due e venendo dotata della tipica livrea con la balena blu. Il traghetto è tornato commercialmente operativo dalla sera dell’8 febbraio sulla Civitavecchia-Olbia. Dal 17 marzo al 16 maggio è passato sulla Genova-Porto Torres, per poi passare nuovamente sulla Civitavecchia-Olbia in coppia con la gemella Janas. Dal 26 giugno al 26 luglio invece, la nave è stata ferma nel porto di Ajaccio sotto sequestro, causato dal contenzioso tra il gruppo Onorato Armatori e Siem. In seguito la nave è partita dalla Corsica in direzione Genova per poi rientrare in servizio dal giorno successivo sulla Genova – Porto Torres.