Come annunciato da ShippingItaly,la flotta della società siciliana Somat si è arricchita con l’arrivo di un nuovo mezzo,il nuovo rimorchiatore costruito dal cantiere Damen e battezzato con il nome di Matador,è stato appena consegnato alla società attiva nell’attività di rimorchio portuale in sette scali marittimi in Sicilia.

Il rimorchatore Matador ha una stazza lorda di 449 tonnellate,una lunghezza di 32,70 metri,una larghezza di 12,82 metri,ha una capacità di tiro al punto fisso di 80 tonnellate e può raggiungere la velocità massima di 13,5 nodi.

L’investimento rientra nel programma di ammodernamento e potenziamento della flotta già annunciato da Somat,per aggiudicarsi la gara indetta dalla Capitaneria di porto di Palermo per aggiudicare la concessione per il servizio di rimorchio, per la durata di 15 anni, nel porto di Palermo e in altri sei scali siciliani, incluso quello di Trapani.

L’appalto della gara è stato affidato alla società del gruppo Cafimar con una offerta del valore di circa 94 milioni di euro, sui 102 milioni posti a base di gara e risultando l’unica offerente.

I porti in cui la società Somat è attiva sono Palermo – Termini Imerese, Trapani – Marsala, Gela, Porto Empedocle e Licata.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…

  • Gotlandsbolaget ordina il primo grande catamarano predisposto per l’alimentazione ad idrogeno

    Gotlandsbolaget ordina il primo grande catamarano predisposto per l’alimentazione ad idrogeno

    Il cantiere navale australiano Austal si è aggiudicato un contratto, del valore compreso tra 265 e 275 milioni di dollari australiani, per la progettazione e costruzione di un traghetto passeggeri ro-pax ad alta velocità, lungo 130 metri e predisposto per l’alimentazione ad idrogeno, destinato alla compagnia di navigazione svedese Gotlandsbolaget. Parte del programma “Horizon X”…

  • Finlandia Seaways venduta per la demolizione

    Finlandia Seaways venduta per la demolizione

    La compagnia di navigazione svedese DFDS ha venduto per la demolizione una ro/ro relativamente giovane, l’unità in questione si tratta del traghetto merci Finlandia Seaways, costruito nel 2000. La nave è stata venduta per la demolizione alla società Smedegaarden A/S di Esbjerg nel corso di questo mese, dopo essere stata dichiarata perdita totale il 10…

  • Stelio Montomoli entrerà in servizio il 24 febbraio sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna

    Stelio Montomoli entrerà in servizio il 24 febbraio sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna

    Come diversamente annunciato lo scorso dicembre nel nostro articolo, non sarà il Giraglia, la nave che andrà in sostituzione del Liburna sulla linea A1 Livorno – Capraia ma lo Stelio Montomoli, sempre di Toremar. Infatti il 24 febbraio subentrerà al posto del Liburna sulla linea per Capraia dove vi rimarrà fino ad aprile per il…

  • Il traghetto Normandie cambierà nome in Massalia sotto le insegne della La Meridionale

    Il traghetto Normandie cambierà nome in Massalia sotto le insegne della La Meridionale

    Il traghetto Normandie della compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, dopo che verrà sostituita dal nuovo traghetto Guillame de Normandie, passerà sotto le insegne della La Meridionale ed a quanto pare un nuovo nome è in arrivo. Infatti il nuovo nome scelto per lei, secondo i media francesi, sarà Massalia. Il nome Massalia fa riferimento…