Stena Line presenta la seconda delle due grandi navi della classe E-Flexer che entreranno in servizio sulla rotta Karlskrona-Gdynia: a dicembre 2022, la nuovissima Stena Ebba si unirà alla sorella Stena Estelle, che collegherà la Svezia meridionale e la Polonia da Agosto in poi.

Le 2 navi gemelle sono le più grandi della classe E-Flexer di Stena Line e hanno una maggiore capacità del 50% in più di cabine, 30% in più di passeggeri e 15% in più di carico rispetto alle navi E-Flexer esistenti.

“Il Mar Baltico meridionale è una regione chiave per Stena Line e la nostra rotta Karlskrona-Gdynia è una spina dorsale per la nostra ambizione di crescere ed espanderci ulteriormente. Stena Ebba, insieme alla nave gemella Stena Estelle, stabilirà nuovi standard di flessibilità, orientamento al servizio e soddisfazione del cliente. Sono le navi più grandi della nostra flotta di successo E-Flexer e siamo orgogliosi ed entusiasti di avere presto Stena Ebba e Stena Estelle che collegheranno alcuni dei mercati più dinamici d’Europa”, afferma Niclas Mårtensson, CEO di Stena Line.

Con i loro 240 metri di lunghezza, Stena Ebba e Stena Estelle sono 36 metri più lunghe di Stena Edda, Stena Embla e Stena Estrid, le altre tre E-Flexer gestite da Stena Line. I due nuovi E-Flexer hanno entrambi una capacità di 3.600 metri lineari e offrono spazio per 1.200 passeggeri, essendo ottimamente equipaggiati per soddisfare la crescente domanda di trasporto di merci e passeggeri tra Polonia e Svezia. Come tutti gli E-Flexer, Stena Ebba e Stena Estelle hanno ottimizzato il design di scafi, eliche e timoni per la massima efficienza, pur essendo adattabili a una configurazione di carburante alternativo in futuro. Con i due grandi E-Flexer, Stena Line continua la sua espansione nel Mar Baltico, che negli ultimi anni ha visto il dispiegamento delle navi prolungate Stena Scandica e Stena Baltica sulla rotta Nynäshamn-Ventspils, nonché l’apertura della nuova collegamento tra Svezia e Finlandia, Nynäshamn-Hanko.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…