La compagnia di navigazione greca Aegean Shipping Management ha preso in consegna la super petroliera Green Anax, una nuova nave cisterna Aframax da 114.000 dwt.

La cerimonia di assegnazione del nome è stata celebrata dal costruttore navale cinese COSCO Heavy Industries (Yangzhou). La nave è stata classificata da Bureau Veritas (BV) e la nave cisterna è conforme ai requisiti ambientali Tier III.

L’Aframax battente bandiera della Liberia ed è alimentata dalla propulsione elettronica del motore principale di tipo MAN B&W 6G60ME-C9.5- HPSCR Tier III. Come informato, sono stati montati dispositivi di risparmio energetico per migliorare l’efficienza della propulsione sotto forma di appendice dello scafo.

La petroliera è stata ordinata nel 2020 nell’ambito di un contratto per 2+2 petroliere da 114.000 dwt. Le navi sono dotate di numerose tecnologie per l’efficienza del carburante che consentono loro di consumare il 30% in meno di olio combustibile rispetto alle navi più vecchie, ha affermato Aegean sul suo sito web. Questi includono pinne di protezione sugli scafi delle navi, bulbi del timone asimmetrici e linee dello scafo che riducono la resistenza di forma consentendo alle navi di navigare in modo più fluido con meno resistenza.

La società ha affermato che ciascuna delle sue navi di nuova costruzione trasporta un inventario dei materiali pericolosi, in modo che al momento della demolizione, la nave a fine vita sia completamente preparata per il riciclaggio più sicuro ed efficace.

Due navi della serie sono state consegnate nel 2022, vale a dire Green Admire e Green Adventure. All’inizio di quest’anno, la società ha anche accolto nella flotta Green Azure, una terza petroliera Aframax da 114.319, costruita dalla China Yangzhou Cosco Shipyard Heavy Industry.

La società greca Aegean Shipping Management ha attualmente nove navi cisterna e sei portarinfuse nella sua flotta, tra cui la Green Anax.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…