La compagnia di navigazione tedesca FRS, con sede a Flensburg,dopo ben 23 anni si separa dalla sua affiliata FRS Iberia. In futuro i collegamenti marittimi tra Spagna e Marocco saranno gestiti dalla compagnia di navigazione danese DFDS.

Creata nel 2000, FRS Iberia è ad oggi l’unica compagnia di navigazione che gestisce tutti i porti dello Stretto di Gibilterra. Attualmente utilizza cinque catamarani veloci, due traghetti convenzionali e un traghetto RoRo.

Nonostante la forte concorrenza, l’attività di FRS Iberia/Marocco ha goduto di un successo straordinario in due decenni. Con la crescita economica del Marocco e il consolidamento del mercato comune tra i due paesi, il volume annuale dei trasporti di FRS Iberia/Marocco è aumentato. Nel 2023 sono attesi 1,9 milioni di passeggeri e 370.000 veicoli. La compagnia è oggi uno dei leader nel mercato dei traghetti tra la Spagna e il Marocco, grazie alla sua esperienza nella gestione dei traghetti veloci e nel trasporto merci.

All’inizio di quest’anno, l’azienda a conduzione familiare con sede a Flensburg ha cercato di unire le forze con un partner altrettanto forte per sostenere ulteriormente la crescita di questo marchio. DFDS, la compagnia di navigazione danese con sede a Copenaghen, si è rivelata un forte alleato. Attiva principalmente nel traffico traghetti nel Nord Europa, recentemente è stata attiva anche nella regione del Mediterraneo. Proprio come FRS, DFDS (Det Forenede Dampskibs-Selskab) è una compagnia di navigazione con una lunga tradizione, le cui origini risalgono al 1866.

Durante le trattative è emerso che la vendita completa di FRS Iberia era il passo più logico per entrambe le società. Di conseguenza, FRS affida ora la sua filiale alle mani esperte di DFDS. La prestigiosa compagnia danese continuerà a gestire il servizio di traghetti nello Stretto di Gibilterra, pur mantenendo dipendenti locali esperti e mantenendo elevati standard di qualità.-

Götz Becker, CEO di FRS Flensburg, ha costruito la filiale spagnola nel 2001 e ha vissuto con la sua famiglia a Tarifa per quattro anni. “Siamo strettamente legati ai nostri dipendenti, ai nostri amici e alle nostre navi in ​​Marocco e Spagna”, afferma Becker. “E siamo lieti di aver trovato in DFDS un partner che continuerà a gestire l’azienda in modo comprovato. I 750 dipendenti di FRS Iberia/Marocco rimarranno presso DFDS. »

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…

  • Gotlandsbolaget ordina il primo grande catamarano predisposto per l’alimentazione ad idrogeno

    Gotlandsbolaget ordina il primo grande catamarano predisposto per l’alimentazione ad idrogeno

    Il cantiere navale australiano Austal si è aggiudicato un contratto, del valore compreso tra 265 e 275 milioni di dollari australiani, per la progettazione e costruzione di un traghetto passeggeri ro-pax ad alta velocità, lungo 130 metri e predisposto per l’alimentazione ad idrogeno, destinato alla compagnia di navigazione svedese Gotlandsbolaget. Parte del programma “Horizon X”…

  • Finlandia Seaways venduta per la demolizione

    Finlandia Seaways venduta per la demolizione

    La compagnia di navigazione svedese DFDS ha venduto per la demolizione una ro/ro relativamente giovane, l’unità in questione si tratta del traghetto merci Finlandia Seaways, costruito nel 2000. La nave è stata venduta per la demolizione alla società Smedegaarden A/S di Esbjerg nel corso di questo mese, dopo essere stata dichiarata perdita totale il 10…

  • Stelio Montomoli entrerà in servizio il 24 febbraio sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna

    Stelio Montomoli entrerà in servizio il 24 febbraio sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna

    Come diversamente annunciato lo scorso dicembre nel nostro articolo, non sarà il Giraglia, la nave che andrà in sostituzione del Liburna sulla linea A1 Livorno – Capraia ma lo Stelio Montomoli, sempre di Toremar. Infatti il 24 febbraio subentrerà al posto del Liburna sulla linea per Capraia dove vi rimarrà fino ad aprile per il…

  • Il traghetto Normandie cambierà nome in Massalia sotto le insegne della La Meridionale

    Il traghetto Normandie cambierà nome in Massalia sotto le insegne della La Meridionale

    Il traghetto Normandie della compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, dopo che verrà sostituita dal nuovo traghetto Guillame de Normandie, passerà sotto le insegne della La Meridionale ed a quanto pare un nuovo nome è in arrivo. Infatti il nuovo nome scelto per lei, secondo i media francesi, sarà Massalia. Il nome Massalia fa riferimento…