La compagnia di navigazione irlandese Irish Ferries (parte di Irish Continental Group) ha annunciato di aver acquistato il traghetto Star I da Tallink Hansaway Limited.
La nave, che è stata costruita nel 2007 in Finlandia nello stesso cantiere navale del traghetto Ulysses di Irish Ferries, era in precedenza in noleggio a scafo nudo con la compagnia e sarà ancora una volta ribattezzata con il nome di James Joyce.
La nave sarà sostituita l’11 aprile sulla linea Kapellskär – Paldiski dal traghetto passeggeri Superfast IX.
Si unirà alla flotta di Irish Ferries a maggio sulla rotta Dublino – Holyhead insieme alle navi Ulysses e Dublin Swift.
Irish Ferries ha affermato che la James Joyce sarà il traghetto da crociera passeggeri più grande e veloce dell’Irish Sea con una capacità di oltre 2.000 passeggeri, cabine e spazi aperti e 2.380 metri lineari di corsia per auto, pullman e veicoli merci.
Ha una velocità massima di 27,5 nodi.
Andrew Sheen, amministratore delegato di Irish Ferries, ha affermato che la nuova nave offrirà ai clienti il meglio in termini di comfort, velocità e servizi.
“Insieme ai soliti vantaggi del viaggio in traghetto in termini di nessuna restrizione sui bagagli o code di sicurezza, siamo fiduciosi che la James Joyce diventerà una delle preferite dai nostri passeggeri e autisti di trasporto merci, e non vediamo l’ora di accoglierli a bordo”, ha aggiunto.
Sulle rotte del Mare d’Irlanda, Irish Ferries effettua fino a 16 partenze al giorno, con la sua flotta che comprende l’Ulysses, il catamarano ad alta velocità Dublin Swift, L’Isle of Inisheer sulla rotta Dublino-Holyhead e l’Isle of Innisfree sulla rotta Rosslare-Pembroke ed il W.B. Yeats che collega Dublino alla Francia (Cherbourg) durante tutto l’anno.
Irish Ferries ha lanciato il suo servizio da Dover a Calais nel 2021 e offre un servizio back-to-back con due navi sulla rotta, l’Isle of Inishmore e l’Oscar Wilde, con una scelta fino a 20 partenze al giorno.
Il traghetto passeggeri Star I è stato costruito nel 2007 nei cantieri navali finlandesi Aker Finnyards di Helsingfors con il nome di Star per la compagnia di navigazione estone Tallink.
- Stazza lorda: 36.249 tonnellate
- Lunghezza: 186,00 metri
- Larghezza: 27,70 metri
- Pescaggio: 6,50 metri
- Apparato motore: 4 MaK 12M43C
- Potenza: 48.000 kW
- Passeggeri: 2.080
- Veicoli: 450
- Garage: 2.380 metri lineari
- Velocità: 27,5 nodi