La compagnia ha annunciato lunedì 31 ottobre di aver stipulato un contratto con i cantieri Armon di Gijón per la costruzione del suo secondo catamarano ad alta velocità,alimentato da motori a gas naturale. La nave dovrebbe entrare in servizio nel 2024 e prenderà il nome dalla biochimica pioniera Margarita Salas, famosa in Spagna e nel mondo per il suo lavoro nella genetica molecolare.

Adolfo Utor, presidente di Baleària, afferma: “La nave combinerà le caratteristiche più competitive dell’Eleanor Roosevelt con una serie di novità nel suo design e ingegneria per elevare l’esperienza del cliente”.

La nuova nave, ha aggiunto, beneficerà della stessa innovazione e del design coefficiente dell’Eleanor Roosevelt, che è: 123 metri di lunghezza, 28 metri di larghezza con una capacità di 1.200 passeggeri e 400 veicoli. Un’aggiunta è un secondo ponte che offre posti a sedere a prua insieme al servizio bar, raddoppiando efficacemente l’area esterna della nave.

Ciò vedrà anche l’utilizzo dei sistemi di stabilizzazione utilizzati in Eleanor Roosevelt e altre innovazioni come codici QR al posto dei biglietti, videosorveglianza e wi-fi gratuito a bordo.

Il dieci per cento più potente della sua nave gemella, la Margarita Salas, avrà quattro motori Wärtsilä doppi a gas naturale che producono 9.600 KW. Utilizzando idrogetti la barca sarà in grado di raggiungere velocità fino a 35 nodi (65 km/h).

La nave sarà la decima della flotta della compagnia che utilizza due motori a gas naturale, una tecnologia versatile che può anche consumare il 100% di biometano, oltre a miscele di idrogeno verde fino al 25%. L’investimento vedrà la compagnia di traghetti di Denia Baleària mantenere la sua posizione come una delle principali compagnie di traghetti in Iberia.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…