Isola di Capraia – Darsena Europa: una delle opere pubbliche più importanti della legislatura, senza precedenti. Così il presidente della Regione Eugenio Giani, intervenuto oggi pomeriggio alla presentazione a Livorno, presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, del progetto e del bando di gara per la realizzazione delle opere marittime di difesa e delle attività di dragaggio della Darsena Europa. Si tratta della prima fase del progetto complessivo per il rilancio dello scalo livornese. Il bando ha un valore complessivo di 450 mln di euro, 200 circa dei quali provengono dalla Regione. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il ministro Enrico Giovannini (in video collegamento), il presidente AdsP Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri e il sindaco di Livorno Luca Salvetti.

Progetto e bando presentati oggi riguardano l’espansione a mare del porto labronico, con le nuove dighe di difesa a mare ed il dragaggio per l’abbassamento dei fondali in modo da poter accogliere le grandi navi porta container, le New Panamax. “Un primo passo – ha detto Giani – verso il compimento di un’opera strategica non solo per Livorno ma anche per tutta la costa toscana. Primo step verso la realizzazione dell’opera complessiva per la quale è prevista una spesa totale di oltre 800 mln di euro”.

Il presidente Giani, che ha ringraziato il presidente Guerrieri e la sua squadra, ha inoltre aggiunto che “la presenza del Ministro all’evento di oggi conferisce un valore aggiunto all’avvio di una procedura di gara importante per il porto di Livorno e per il territorio. Per noi la Darsena Europa è l’opera pubblica più strategica, alla quale, non a caso, abbiamo destinato 200 milioni di euro. L’Infrastruttura consente la realizzazione concreta di una prospettiva che qualifica Livorno come la porta della Toscana. L’aumento del pescaggio dagli attuali 12 ai futuri 20 metri dà infatti uno slancio fortissimo allo scalo portuale e al suo territorio” Quindi ha concluso sottolineando che “si tratta dell’opera pubblica più importante del mio mandato: 200 mln di finanziamento regionale per un’opera che non ha precedenti. Altrettanto importante sarà lo scavalco della ferrovia per consentire di collegare il porto con il retroterra e consentire il trasporto delle merci attraverso le reti ferroviarie e stradali

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…