Isola di Capraia – Il secondo di due trimarani Austal Auto Express 118 costruiti per la compagnia spagnola Fred. Olsen Express con sede alle Isole Canarie ha completato un rigoroso programma di prove in mare a Cebu, nelle Filippine. Dopo il varo ad aprile, Bañaderos Express (Austal Hull 395) ha completato con successo le prove in mare al largo di Balamban, Cebu, prima della consegna prevista per settembre 2021.

Bañaderos Express ha facilmente raggiunto una velocità contrattuale di 37,5 nodi durante più prove, confermando la capacità della nave di raggiungere prestazioni ad alta velocità offrendo al contempo un comfort ottimale per i passeggeri e l’equipaggio. L’amministratore delegato di Austal Limited Paddy Gregg ha affermato che i risultati delle prove in mare sono stati un’altra grande dimostrazione delle capacità uniche del trimarano Austal e delle eccezionali caratteristiche di tenuta di mare. “Il collaudato design dello scafo del trimarano di Austal e la tecnologia smart-ship integrata, tra cui MARINELINK-Smart e Motion Control System, aiutano a fornire prestazioni ad alta velocità e una migliore tenuta di mare, con un maggiore comfort dei passeggeri”, ha affermato Gregg.

“La nuova Bañaderos Express è gemella del Bajamar Express, costruita in Australia e consegnata nel 2020. Fred. Olsen Express ha recentemente celebrato il primo anniversario delle operazioni di Bajamar Express che ha incluso ben 2.000 viaggi, trasportando 307.000 passeggeri, 129.000 veicoli e 222.000 metri di linea di veicoli merci, consegnati nei tempi previsti sul 97% dei viaggi. Il punteggio di soddisfazione del cliente 9/10 ottenuto per Bajamar Express è di buon auspicio per il nuovo Bañaderos Express e sottolinea ulteriormente l’efficacia della forma dello scafo del trimarano, le capacità di progettazione e costruzione di Austal e, naturalmente,gli impeccabili standard di servizio di Fred.Olsen Express”, ha aggiunto.

L’amministratore delegato di Fred.Olsen, Andrés Marín, ha affermato che il completamento delle prove in mare di Bañaderos Express è stato significativo, poiché segnala che la consegna della nave e l’inizio delle operazioni nelle Isole Canarie sono imminenti. “Siamo assolutamente fiduciosi che Bañaderos Express farà una grande differenza per la connettività tra Gran Canaria e le isole di Tenerife; fornendo a residenti e turisti un servizio tutto trimarano, dimostrato di essere il modo più comodo per viaggiare via mare. Il tanto atteso arrivo di Bañaderos Express, infatti, posizionerà le Isole Canarie in prima linea nella connettività marittima, con la più grande flotta di traghetti trimarani al mondo”, ha affermato Marín.

La sua nave gemella, Bajamar Express, ha già dimostrato di essere un’aggiunta molto popolare e di successo al Fred. Flotta Olsen Express, con prestazioni eccezionali negli ultimi 12 mesi di attività. Nominata “Nave significativa del 2020″ dal Royal Institute of Naval Architects nel Regno Unito, Bajamar Express è stata anche riconosciuta da migliaia di nostri clienti che hanno evidenziato il comfort del trimarano, l’eccezionale esperienza del cliente fornita dal nostro Fred. L’equipaggio di Olsen Express e la grande affidabilità e puntualità della nave. “Ora attendiamo con impazienza la cerimonia di consegna del Bañaderos Express ad Austal Filippine e il suo viaggio inaugurale alle Isole Canarie, che sarà condiviso in tempo reale attraverso il nostro sito Web e i profili dei social media. Il viaggio di Bajamar Express dall’Australia ha avuto più di 15.000 spettatori e questa volta siamo consapevoli che l’aspettativa è ancora più alta”, ha aggiunto.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…