Il gruppo Mediterranean Shipping Company (MSC) ha messo a segno un’altra acquisizione nella logistica dei trasporti,infatti ha annunciato di aver acquisito una quota di maggioranza di AlisCargo Airlines, una società di trasporto merci per via aerea con sede a Milano, nata nel 2021 e che ha sospeso le attività all’inizio dell’anno. Le parti hanno confermato che l’operazione è un primo passo verso l’acquisizione del 100% di AlisCargo Airlines da parte di Msc, prevista per l’inizio del prossimo anno, quando AlisCargo Airlines potrà tornare pienamente operativa con la consegna di un Boeing 777F.

In un comunicato MSC afferma che questa operazione «rappresenta un nuovo passo verso l’ulteriore sviluppo delle operazioni di MSC Air Cargo creando un gateway europeo e uno snodo chiave per le soluzioni di trasporto merci per via aerea di MSC. Inoltre, l’acquisizione completa l’obiettivo di MSC Air Cargo di espandere la sua attuale rete di rotte commerciali grazie a una migliore copertura e una maggiore flessibilità».

MSC Air Cargo è la compagnia di cargo aereo di MSC nata a settembre dello scorso anno e attualmente è in fase di costituzione della flotta. Ha effettuato i primi test di volo e preso in consegna da Atlas Air il suo primo aereo alla fine dello scorso anno, il primo di quattro Boeing 777 Frighter che Atlas opererà per MSC, di cui il secondo e il terzo dovrebbero essere consegnati nel 2024, mentre per quest’anno MSC Air Cargo ha noleggiato tre B767-300 Freighter tramite Cargo Aircraft Management, il braccio di leasing di Atlas Air. Attualmente opera con due aeromobili gestiti da Atlas Air tra Europa, America Centrale e Asia. Al termine dell’operazione di acquisizione di AlisCargo Airlines,MSC Air Cargo disporrà di una nuova licenza operativa e di una flotta di cinque aeromobili wide-body entro la metà dela prossimo anno.

Jannie Davel, senior vice president di MSC Air Cargo, ha detto che l’acquisizione della quota di maggioranza di AlisCargo Airlines «rappresenta un passo avanti per l’espansione delle capacità di MSC Air Cargo e, in definitiva, verso la possibilità proporre ai nostri clienti un’offerta di qualità e coerente. Sono altrettanto orgoglioso di aver trovato in AlisCargo Airlines un partner che condivide con noi la stessa visione che ha saputo costruire una solida base da cui poter partire per poterci sviluppare ulteriormente assieme».

La maggioranza dei venditori è rappresentata dal gruppo Leali, guidato da Domenico Alcide Leali che, dopo il successo ottenuto con Air Dolomiti, ha avviato AlisCargo Airlines nel 2019. Banca Finint ha agito come advisor finanziario di Leali Group. Gianni & Origoni ha agito in qualità di advisor legale di MSC e Leali Group, con due team separati di avvocati provenienti rispettivamente dalle sedi di Milano e Padova.

Fonte:Informazioni Marittime

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…