Ichnusa ormeggiata nel porto di Bonifacio – 20/04/2024 – Foto © Pianeta Navi

Servizio:

Tirrenia di Navigazione (1986-1988)

Costruita nel 1986 per la Tirrenia di Navigazione nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, è stata progettata appositamente per i collegamenti tra Bonifacio e Santa Teresa di Gallura. Impostata il 23 maggio 1985, scende in acqua il 7 novembre dello stesso anno con il nome di Ichnusa e viene consegnata alla Tirrenia il 16 gennaio 1986, entrando in servizio tra Bonifacio e Santa Teresa di Gallura in sostituzione del traghetto Bonifacio.

Saremar (1988-2016)

Il 1° gennaio 1988 viene trasferita assieme alle altre navi della flotta sarda della Tirrenia alla neo costituita Saremar (Sardegna Regionale Marittima). Dal 23 al 27 gennaio 1997 viene messa a disposizione a Toremar per eseguire delle prove di accosto nei porti di Porto Santo Stefano e Giglio Porto in vista di una possibile radiazione del traghetto Aegilium, tuttavia l’Ichnusa fece rientro sulla sua consueta linea senza più tornare al Giglio. Il 28 luglio 2004 si incaglia in una secca nelle bocche di Bonifacio a causa di guasto ai motori.

Blunavy (2016-2021)

A marzo del 2016 con la liquidazione della Saremar, viene acquistata dalla BluNavy, rimanendo sulla stessa linea, nell’autunno dello stesso anno viene noleggiata per un mese a Delcomar per svolgere servizio tra Portovesme e Carloforte in sostituzione del traghetto GB Conte. Ad aprile 2019 ha subito un intervento di restyling che ha comportato l’ammodernamento del bar interno, la creazione di un punto di ristoro all’aperto e il rinnovamento del salone e dei servizi igienici. Ad ottobre dello stesso anno è stata noleggiata per effettuare undici viaggi tra Genova e Portofino a causa dell’ interruzione della strada S Margherita – Portofino a seguito di una mareggiata.

Il 30 novembre 2019 è entrata in servizio tra Piombino e Portoferraio, dove è rimasta fino ad aprile del 2020, tornata di nuovo in servizio nelle Bocche di Bonifacio nella stagione estiva, Dopo la chiusura anticipata della stagione è tornata a Piombino, dov’è rimasta in disarmo fino ai primi di novembre, raggiungendo poi il porto di Reggio Calabria, dov’è rimasta ferma fino alla stagione estiva, per trasferirsi nuovamente a Piombino nell’aprile 2021, tornando in servizio brevemente tra Piombino e Portoferraio.

Ichnusa Lines (2021-)

A maggio del 2021 viene venduta alla compagnia di navigazione Genova Trasporti Marittimi, joint venture partecipata dal Gruppo Finsea e dal cantiere navale genovese San Giorgio del Porto, tornando in servizio nel periodo estivo tra Bonifacio e Santa Teresa di Gallura. Dal 16 dicembre 2021 a marzo del 2022 è stata noleggiata a Moby,per effettuare servizio sulla Santa Teresa di Gallura – Bonifacio in sostituzione dei traghetti Bastia e Giraglia. A marzo del 2025 viene noleggiata nuovamente a Moby ed impiegata sulla linea Santa Teresa di Gallura – Bonifacio.

Torna a I

Tirrenia di Navigazione

Saremar

Toremar

BluNavy

Delcomar

Ichnusa Lines

Moby