Nuovi ordini in vista per la flotta di Grandi Navi Veloci; GNV Polaris è già operativa. GNV Orion lo sarà tra qualche mese. GNV Virgo e Aurora entreranno invece in servizio entro fine anno, in anticipo sul calendario di 11 mesi, come ha annunciato il numero uno di GNV, Matteo Catani. Oltre a queste unità, la compagnia ha annunciato che si aggiungeranno alla serie, altre 4 navi (di cui 2 in opzione).
La strategia starebbe ora accelerando e secondo fonti locali confermate da media asiatici, la compagnia sarebbe pronta a ordinare altre quattro unità, si tratta di un raddoppio dell’ordine che sarà completato entro qualche mese. Il cantiere di costruzione dovrebbe essere lo stesso (Guangzhou Shipyard International) che ha realizzato i primi quattro traghetti, così da velocizzare la costruzione anche degli altri quattro. Tutte le unità saranno alimentate a GNL e saranno gemelle delle unità GNV Virgo e GNV Aurora.
Con una stazza lorda di 45.909 tonnellate, GNV Polaris è lunga 218 metri e larga 29,60 metri e ha un focus particolare sull’efficienza energetica. La capacità è pari a 1.500 passeggeri per 239 cabine (il numero sulle unità successive è stato raddoppiato) e 3100 metri lineari di capacità di carico. La nave è in servizio nei collegamenti tra Italia e Sicilia ed a giugno verrà affiancata dalla GNV Orion.
Foto: Pianeta Navi