Il Gruppo MSC ha ordinato per la controllata Grandi Navi Veloci quattro traghetti al cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (GSI) che verranno consegnati a partire dalla fine del 2024 e all’inizio del 2025.Aponte aveva annunciato, in occasione della prima assemblea pubblica di Assarmatori,nell’estate del 2019 di aver sospeso la commessa perché il prezzo richiesto dal cantiere cinese stava salendo troppo però si apprende che quello stesso accordo è stato finalizzato nel corso dell’anno appena trascorso per quattro unità ro-pax simili ma più piccole rispetto a Moby Fantasy e Moby Legacy.

I quattro nuovi traghetti destinati a Grandi Navi Veloci saranno equipaggiati con scrubber e non saranno ad alimentazione Dual-Fuel, avranno una capacità di trasporto di ben 1500 passeggeri e disporranno di 303 cabine ed 3.100 metri lineari di carico rotabile.Avranno una lunghezza di 218 metri,una larghezza di 29,6 metri e potranno navigare ad una velocità massima di 25 nodi.

“Con l’arrivo dei quattro nuovi traghetti, Grandi Navi Veloci andrà a implementare l’offerta di capacità e le linee della compagnia” ha annunciato la società guidata da Matteo Catani. Che poi ha aggiunto come “tutte le nuove navi in costruzione saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II”.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…