Sarà inaugurato ufficialmente nel 2024 ed sarà lo yacht più grande del mondo con una lunghezza di 222 metri,una stazza lorda di 33.500 tonnellate e un prezzo complessivo attorno ai 500 milioni di euro. La notizia più rilevante è che non ci sarà un unico proprietario ma ben 39. Il gruppo di super ricchi abiterà su questo nuovo ‘condominio galleggiante’ di lusso, così grande che è stato coniato per lui un nuovo segmento: ‘yacht liner’.

Si chiamerà Somnio, questo il nome del nuovo super yacht da record, sarà costruito da Vard in Norvegia, una società appartenente al gruppo Fincantieri.Lo yacht sarà consegnato da Vard Søviknes in Norvegia. Lo scafo e la prima fase di allestimento verranno invece eseguiti a Vard Tulcea, in Romania. Altri protagonisti chiave del progetto sono la società madre di Vard, Fincantieri, Vard Design e Vard Electro. Nel progetto sarà coinvolta anche un’ampia gamma di fornitori e appaltatori del cluster marittimo norvegese.

L’identità dei proprietari rimane al momento segreta e a quanto pare la possibilità di acquisto non sarà aperta a tutti ma sono a una stretta cerchia di elite e quindi su invito. L’imbarcazione è stata concepita da due dei più importanti studi di architettura e design al mondo, Winch Design e Tillberg Design of Sweden.

Somnio sarà composto da 39 appartamenti di extra-lusso che avranno un costo di 9,5 milioni di euro ciascuno e saranno distribuiti su sei ponti e ognuno sarà customizzabile. Una cucina, una palestra, una biblioteca, sale da pranzo interne ed esterne, ma anche altre stanze tutte perzonalizzabili al 100%. E anche i servizi condivisi saranno stellari: i proprietari avranno accesso a una ‘spettacolare’ cantina e ad una sala degustazione fornita di oltre 10mila bottiglie. Saranno disponibili inoltre una serie di ristoranti, bar e un beach club con strutture per sport acquatici.Sarà inoltre anche possibile amminare l’orizzonte di navigazione, grazie a un lussuosissimo salotto a prua della nave. Ci saranno anche servizi di portineria completi, disponibili sia per le esigenze di bordo che per quelle a terra.

“Somnio è la prima ‘nave da crociera’ al mondo, concepita per fornire tutti i vantaggi della proprietà di un superyacht e rifinita secondo i più alti standard possibili, con servizi a bordo che riflettono il servizio e l’offerta che si trova solo nei migliori hotel”.

Il progetto pionieristico è supervisionato dal co-fondatore di Somnio, il capitano Erik Bredhe, in precedenza comandante di M/V The World, ad oggi l’unica nave residenziale in mare. I ricchissimi residenti del ‘condominio galleggiante’ condivideranno uno stile di vita davvero unico in mare, con un equipaggio selezionato e un itinerario globale.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…