Il 1 ° febbraio, CLdN ro-ro ha firmato un contratto con Hyundai Mipo Dockyards per due navi ro-ro ibride da 8.000 metri lineari. L’ordine fa parte dei piani di crescita a lungo termine di CLdN e rafforza ulteriormente il suo ruolo attuale di operatore ro-ro più ecologico nell’Europa nord-occidentale. Entrambe le navi saranno consegnate nella prima metà del 2025.

Dopo la consegna della nuova nave GNL da 5.000 metri lineari Faustine alla fine dello scorso anno e la consegna prevista della gemella Seraphine entro la fine del mese, CLdN ha ora ordinato due nuove navi super efficienti da 8.000 metri lineari. L’ordine rappresenta il più grande investimento nella storia di CLdN ed è il risultato di due anni di intensa ingegneria e sviluppo insieme a Hyundai Mipo Dockyard.

Le nuove navi, dal punto di vista cargo, sono basate sul progetto delle due navi Celine e Delphine che CLdN opera dal 2017. Queste due navi detengono ancora l’invidiabile titolo di navi RoRo a corto raggio più grandi operanti nel mondo oggi, con una comprovata esperienza e offrendo affidabilità con flessibilità senza precedenti per i carichi dei clienti.

Le nuove navi, costruite in Corea del Sud, saranno equipaggiate con due motori principali a doppia alimentazione a GNL (tipo ME-GI) da 11 MW ciascuno e due motori di propulsione elettrici da 6 MW ciascuno. In modalità completamente elettrica la nave può raggiungere una velocità di crociera di 16 – 17 nodi. Entrambe le navi saranno anche a prova di futuro, per consentire l’espansione o l’integrazione del progresso tecnologico.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…