Caledonian Maritime Assets Ltd (CMAL) intende aggiudicare l’appalto a Cemre Marin Endustri, con la consegna della prima nave prevista nel 2024 e la seconda nel 2025. Non c’erano cantieri scozzesi nella procedura di gara, con due società turche, una rumena e una polacca che hanno presentato offerte. Il governo scozzese possiede il cantiere navale Ferguson Marine a Port Glasgow, che sta attualmente costruendo altri due traghetti, anche se questi sono stati colpiti da forti ritardi.

I politici dell’opposizione hanno criticato il fatto che la produzione avrà luogo all’estero. Il ministro dei Trasporti Jenny Gilruth ha dichiarato: “Sono molto lieto di vedere che CMAL nomina l’offerente preferito per questo progetto vitale, che vedrà la costruzione di due nuovi traghetti per servire le rotte di Islay. “Questi collegamenti sono alcuni dei servizi più trafficati per il trasporto merci sulla rete di Clyde ed Hebrides e le nuove navi aiuteranno a far crescere l’economia dell’isola. “Ciò sottolinea l’impegno del governo scozzese a portare nuovi traghetti per supportare le nostre comunità insulari. Vogliamo continuare a vedere progressi nel mettere in servizio le navi nei tempi e nel budget. “Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con le principali parti interessate per sviluppare programmi per grandi e piccole navi, investendo almeno 580 milioni di sterline nell’ambito del nostro piano di investimento infrastrutturale”. Jim Anderson, direttore delle navi di CMAL, ha dichiarato: “L’identificazione di un offerente preferito è un grande passo avanti nel progetto di fornire nuove navi per Islay e Jura. Tutti e quattro i cantieri navali hanno presentato offerte convincenti, ma con una solida valutazione dei criteri tecnici e finanziari, Cemre Marin Endustri è stato il vincitore. “Entreremo ora in un periodo di sospensione di 10 giorni prima di finalizzare il contratto, a quel punto lavoreremo a stretto contatto con il cantiere per passare alla fase successiva dell’appalto”. Graham Simpson, MSP Tory, ha dichiarato: “Questo è un imbarazzo per l’SNP. Il loro cantiere a Port Glasgow non è in uno stato idoneo per essere preso in considerazione per questo contratto. I due traghetti in costruzione non sono neanche lontanamente finiti.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…

  • Gotlandsbolaget ordina il primo grande catamarano predisposto per l’alimentazione ad idrogeno

    Gotlandsbolaget ordina il primo grande catamarano predisposto per l’alimentazione ad idrogeno

    Il cantiere navale australiano Austal si è aggiudicato un contratto, del valore compreso tra 265 e 275 milioni di dollari australiani, per la progettazione e costruzione di un traghetto passeggeri ro-pax ad alta velocità, lungo 130 metri e predisposto per l’alimentazione ad idrogeno, destinato alla compagnia di navigazione svedese Gotlandsbolaget. Parte del programma “Horizon X”…

  • Finlandia Seaways venduta per la demolizione

    Finlandia Seaways venduta per la demolizione

    La compagnia di navigazione svedese DFDS ha venduto per la demolizione una ro/ro relativamente giovane, l’unità in questione si tratta del traghetto merci Finlandia Seaways, costruito nel 2000. La nave è stata venduta per la demolizione alla società Smedegaarden A/S di Esbjerg nel corso di questo mese, dopo essere stata dichiarata perdita totale il 10…

  • Stelio Montomoli entrerà in servizio il 24 febbraio sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna

    Stelio Montomoli entrerà in servizio il 24 febbraio sulla Livorno – Capraia in sostituzione del Liburna

    Come diversamente annunciato lo scorso dicembre nel nostro articolo, non sarà il Giraglia, la nave che andrà in sostituzione del Liburna sulla linea A1 Livorno – Capraia ma lo Stelio Montomoli, sempre di Toremar. Infatti il 24 febbraio subentrerà al posto del Liburna sulla linea per Capraia dove vi rimarrà fino ad aprile per il…

  • Il traghetto Normandie cambierà nome in Massalia sotto le insegne della La Meridionale

    Il traghetto Normandie cambierà nome in Massalia sotto le insegne della La Meridionale

    Il traghetto Normandie della compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, dopo che verrà sostituita dal nuovo traghetto Guillame de Normandie, passerà sotto le insegne della La Meridionale ed a quanto pare un nuovo nome è in arrivo. Infatti il nuovo nome scelto per lei, secondo i media francesi, sarà Massalia. Il nome Massalia fa riferimento…