Barletta1971-2020
TipoRimorchiatore
ArmatoreSan Cataldo S.p.A.
ProprietàSan Cataldo S.p.A. (Moby Tugs)
BandieraItalia
Home PortNapoli
IMO7033135
Call SignIPIV
CostruttoriCantiere Navalgiuliano
LuogoMuggia,Italia
Numero di costruzioneN.177
Varo1971
Entrata in servizio1971
Apparato Motore1 MAN G9V 30/45-ATL-4S 9 Cyl. Diesel 1405 Kw – 1 Elica PF
Stazza Lorda220 tonnellate
Lunghezza30,95 metri
Larghezza8,60 metri
Pescaggio4,25 metri
Forza di tiro35 tonnellate
Velocità13,10 nodi
Navi GemelleCapo San Vito,Monte Faito,Oriente
Destino FinaleDemolito nel 2020 ad Aliaga

Servizio:

Il rimorchiatore Barletta venne costruito nel 1971 presso il cantiere navale Navalgiuliano di Muggia (Trieste) con il nome di Vivara per la società Rimorchiatori Napoletani assieme ai gemelli Capo San Vito,Monte Faito e Oriente,entrando in servizio lo stesso anno nell’attività di rimorchio nel porto di Napoli.

Successivamente viene acquistata dalla San Cataldo S.p.A. (compagnia del gruppo Moby) e inserita per il servizio di rimorchio nel porto di Manfredonia.

Nel 2014 il Barletta viene messo in disarmo nel porto di Napoli,dopo essere stato sostituito,in attesa del suo destino finale.

Nell’estate del 2020 viene ceduto per la demolizione in Turchia,cambiando nome in Etta e venendo spiaggiato ad Aliaga il 7 Agosto dove viene demolito.

Photo by Will Weijsters

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…