La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in servizio del nuovo traghetto Saint-Malo. La nave è stata acquistata nel mese di marzo ed è stata già ribattezzata con il nuovo nome di Rosalind Franklin.
La nave attualmente è in navigazione verso Cadice, dove verrà sottoposta a lavori di manutenzione, prima dell’entrata in servizio prevista per la stagione estiva. Il Rosalind Franklin entrerà in servizio nei collegamenti tra Spagna, Francia e Nord Africa in coppia con il traghetto Regina Baltica.
Il nome Rosalind Franklin è stato già usato da un’altra unità, infatti durante il noleggio del traghetto Finnclipper, dal 2018 al 2021, la nave ha portato il nome della chimica britannica, che è ricordata per il lavoro che ha dedicato per la comprensione delle strutture molecolari del DNA e dell’RNA.
Il traghetto passeggeri Rosalind Franklin è stato costruito nel 1989 nei cantieri navali francesi Chantiers De l’Atlantique di St.Nazaire con il nome di Bretagne per la compagnia di navigazione Brittany Ferries.
- Stazza lorda: 24.534 tonnellate
- Lunghezza: 151,20 metri
- Larghezza: 27,80 metri
- Pescaggio: 6,20 metri
- Apparato motore: 4 Wärtsilä-Crepelle 12V32D
- Potenza: 17.760 kW
- Passeggeri: 1.940
- Veicoli: 580
- Capacità di carico: 735 metri lineari
- Velocità: 21 nodi