Attica Group ha siglato un accordo con Stena RoRo per il noleggio a lungo termine con opzione di acquisto di 2 nuove navi E-Flexer . Le navi saranno costruite da Stena RoRo presso il cantiere cinese CMI Jinling Weihai, la cui consegna è prevista per aprile e agosto 2027. Con una lunghezza massima di 240 metri, i 2 nuovi traghetti di Attica sono i più grandi mai ordinati da una compagnia di navigazione greca. La capacità di trasporto sarà di 1.500 passeggeri e con un capacità di carico di 3.320 metri lineari di garage (circa 200 camion), questi traghetti miglioreranno significativamente la capacità di trasporto complessiva del gruppo sulle linee adriatiche.
Le nuove navi saranno predisposte per l’alimentazione a metanolo e per l’inserimento di un pacco batterie, con motori progettati per funzionare con 3 diversi tipi di carburante. Saranno inoltre dotati di tecnologia all’avanguardia per prestazioni ambientali ottimali e riduzione delle emissioni di inquinanti gassosi, nonché di una serie di altri accorgimenti tecnici, che si traducono in una riduzione significativa delle emissioni di inquinanti gassosi del 60% per progetto di trasporto, rispetto alle navi esistenti.
L’accordo prevede la costruzione da parte di Stena RoRo di due navi, per conto di Attica, con contratto di bare boat charter, per un periodo di 10 anni, e il diritto di acquisto delle navi dalla fine del 5° anno di noleggio. L’accordo prevede anche la prospettiva di ampliamento per la costruzione da parte di Stena RoRo, per conto di Attica, di 2 ulteriori navi.
Con il noleggio concordato a lungo termine delle 2 nuove navi, Attica Group sta pianificando la riorganizzazione della flotta , con l’obiettivo finale di ridurre l’impronta ambientale attraverso il pensionamento delle unità più vecchie e di ridurre l’età media della flotta. Il design innovativo delle navi è il prodotto della collaborazione tra il team Stena RoRo, basato sul modello di successo E-Flexer, e il team di costruzione navale Attica, che ha portato alla creazione di una nave moderna ed efficiente dal punto di vista ambientale. Il design innovativo e moderno dei 2 nuovi E-Flexer migliorerà ulteriormente la qualità dei servizi di trasporto forniti, contribuendo al miglioramento complessivo dell’esperienza di viaggio. Le lussuose e confortevoli aree soggiorno, pranzo e intrattenimento sono caratteristiche fondamentali della serie E-Flexer, mentre i sistemi di navigazione all’avanguardia garantiscono il mantenimento di un elevato livello di servizio, basato su standard internazionali.