Ormeggiato da molto tempo e in stato di abbandono da dicembre del 2018 a Mar del Plata (Argentina) il traghetto passeggeri ad alta velocità Albayzin,è stato rimorchiato ieri a Colonia de Sacramento (Uruguay) a rimorchio del rimorchiatore “Matrero”, dove un motore sarà smontato e trasferito sul monocarena “Silvia Ana L” per poi proseguire il suo ultimo viaggio verso Montevideo, dove è prevista la demolizione.

Il mezzo veloce “Albayzin” (IMO 9059054), che ha così concluso la sua vita marinara al servizio della Buquebus, società che lo possiede sin dalla sua consegna nell’ottobre 1994 presso il cantiere Empresa Nacional Bazán di San Fernando (Cadice).

Sebbene sia stato costruito per conto della Compañía Trasmediterránea ai tempi della presidenza di Luis Delso,durante la costruzione fu acquistata dalla compagnia Buquebus.

È la prima di una serie di tre navi ad alta velocità con scafo in alluminio alimentate da due motori Caterpillar 3616 TA, che avevano una potenza combinata di 21.600 kW e attivavano lo stesso numero attraverso gli idrogetti,consentendogli di mantenere una velocità di 36 nodi. Aveva una stazza lorda di 3265 tonnellate,una lunghezza di 95,2 metri,una larghezza di 14,6 metri ed una capacità di 450 passeggeri e 84 auto.

Le altre 2 navi gemelle si chiamavano “Alcántara” e “Almudaina”, e facevano parte della compagnia spagnola Trasmediterránea.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Moby Dada venduta per la demolizione

    Moby Dada venduta per la demolizione

    Un unità della flotta Moby si prepara a lasciare la flotta dela Balena Blu, la nave in questione si tratta del Moby Dada, infatti secondo VesselValue è stata venduta lo scorso 13 marzo per la demolizione in Turchia. La nave il 20 marzo ha issato bandiera maltese ed attualmente si trova nel porto di Livorno…

  • Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    Una Golden Carrier in arrivo dalla Polonia per A-Ships Management

    La compagnia di navigazione greca A-Ships torna all’acquisto di naviglio di seconda mano, infatti il prossimo arrivo previsto nelle acque del Mar Ionio è atteso dalla Polonia. Il traghetto in questione si tratta del Wolin , unità costruita nel 1986, battente bandiera cipriota e impiegata fino a al 31 gennaio di quest’anno sul collegamento Swinoujscie…

  • Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    Balearia accoglie in flotta una seconda Rosalind Franlkin

    La compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, ha messo a segno un altro acquisto nel mercato delle navi di seconda mano, infatti ha acquistato dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries, il traghetto Bretagne, infatti la nave si trovava in disarmo nel porto di St. Nazaire dopo essere stata ritirata dal servizio dopo l’entrata in…

  • Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Grimaldi Lines prende in consegna la nuova Eco Napoli

    Il 14 marzo 2025 rappresenta una data importante per il Grimaldi Group, con la consegna da parte del cantiere Jinling di Nanjing, in Cina, della nave Eco Napoli, ultima delle quattordici unità ibride della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Come le sue navi gemelle, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, una lunghezza di 238…

  • Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Norwegian Cruise Line prende in consegna la nuova nave da crociera Norwegian Aqua

    Fincantieri e Norwegian Cruise Line (NCL) hanno celebrato nella mattinata di giovedì 13 marzo, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, la consegna della nuova nave da crociera Norwegian Aqua, la prima nave della classe Prima Plus che Fincantieri ha costruito per l’armatore statunitense. Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322…